Tecosolar nel primo impianto di Ammoniaca Verde in Italia
Oliverio&Partners ha affiancato la società Tecosolar nei progetti di sviluppo di impianti di produzione ammoniaca verde (Green Ammonia) alimentati da 400 Mw di energia fotovoltaica.

Tecosolar nel primo impianto di Ammoniaca Verde in Italia.

Lo Studio legale Oliverio&Partners ha affiancato la società Tecosolar nei progetti di sviluppo di impianti di produzione ammoniaca verde (Green Ammonia) alimentati da 400 Mw di energia fotovoltaica.

Si tratta del primo deal di questo tipo a livello Nazionale, Tecosolar

Lo Studio Oliverio&Partners ha assistito la società beneventana Tecnologiecosostenibilisolari S.r.l nello sviluppo di una Pipeline di Progetti di sviluppo di impianti di Produzione di ammoniaca verde (Green Ammonia) derivante dall’utilizzo di energia solare avente una potenza nominale complessiva di 400 Mw, Gli impianti fotovoltaici sono dislocati nel Sud Italia e alimenteranno la produzione di green ammonia.

Avv. Vincenzo Oliverio
Avv. Vincenzo Oliverio

Una volta ottenute le autorizzazioni necessarie, si prevede una futura capacità produttiva di circa 40.000 tonnellate di ammoniaca all’anno, evitando al contempo circa 45.000 tonnellate di CO2 (associate ovviamente alla classica produzione di ammoniaca).

“L’operazione appena conclusa rappresenta un importante passo verso il raggiungimento degli obiettivi net – zero nonchè uno dei primi deals a livello Nazionale”. Dichiara l’Avv. Vincenzo Oliverio, Name Partner dello Studio Oliverio&Partners.

Cos’è l’ammoniaca verde?

“Ammoniaca verde” è l’etichetta globalmente usata per indicare un processo di produzione del triidruro di azoto (NH3) a zero emissioni e alimentato solo (o in parte) da energia rinnovabile.

L’ammoniaca è un gas dall’odore particolarmente pungente, utilizzato per lo più per produrre fertilizzanti agricoli. Ma una quota minore è impiegata anche nella fabbricazione di plastiche, fibre sintetiche, farmaci o fluidi refrigeranti.

In altre parole è un composto essenziale per la società moderna, e la sua sintesi richiede essenzialmente due elementi: azoto e idrogeno. Se il primo è ottenuto per frazionamento dell’aria, il secondo è ancora oggi legato per lo più al syngas o alla separazione dai gas di cokeria.

La “green ammonia”, costituisce una nuova e sostenibile via per abbassare le emissioni complessive. Il processo di sintesi è sempre lo stesso ma l’idrogeno è ottenuto dall’elettrolisi dell’acqua alimenta dalle energie rinnovabili. (fonte della definizione).

Ultime Notizie

Milano

Milano, si getta sui binari, chiusa la metro M3

Chiusa la metro M3 a Milano, Atm: “Una persona sui binari tra Porta Romana e San Donato” Milano 04 Settembre 2024, intorno alle ore 14:00 è stata chiusa la linea M3 della metropolitana di Milano, nel tratto che va da Porta Romana a…

Nuoro

Nuoro, boss evade dal carcere, sospesi 9 agenti

Nuoro, evasione di un boss e 9 agenti sospesi Nuoro 04 Settembre 2024, il 24 Febbraio 2023, il boss Marco Raduano, è evaso dal carcere Badu’e Carros di Nuoro, calandosi con un lenzuolo dal muro di cinta. Raduano era riuscito…

Yemen

Yemen: Masam rimuove 1047 mine Houthi in modo veloce

Il totale delle mine rimosse in Yemen include 4 mine antiuomo, 54 mine anticarro, 973 ordigni inesplosi e 16 ordigni esplosivi I membri del Progetto Masam dell’Arabia Saudita hanno rimosso 1.047 ordigni esplosivi da varie regioni dello Yemen la scorsa…

Tecosolar nel primo impianto di Ammoniaca Verde in Italia

Primo impianto di Ammoniaca Verde in Italia

Oliverio&Partners ha affiancato la società Tecosolar nei progetti di sviluppo di impianti di produzione ammoniaca verde (Green Ammonia) alimentati da 400 Mw di energia fotovoltaica.

Rigivan, lancio del disco nonostante la patologia

Rigivan Ganeshamoorty: Il Campione che Ha Raggiunto il Cielo dal Campo di Grano Rigivan Ganeshamoorty, 25 anni, è il nuovo volto dell’atletica paralimpica italiana. Nato a Roma da una famiglia originaria dello Sri Lanka, Ganeshamoorty ha conquistato il mondo con…

Uganda, il marito ha dato fuoco a Rebecca Cheptegei

Uganda. Atleta Ugandese Rebecca Cheptegei Ricoverata in Terapia Intensiva Rebecca Cheptegei, atleta dell’Uganda, è ricoverata in terapia intensiva in Kenya. la giovane sportiva, che ha gareggiato alle Olimpiadi di Parigi 2024, è stata vittima di un grave episodio a casa.…

Inquinamento a Valona, stare in Europa comporterà allinearsi alle normative UE

Inquinamento maggiore al nord

Inquinamento, i dati. Qualità dell’aria in Italia: differenze tra Nord e Sud I dati dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) sull’inquinamento, rivelano una realtà allarmante sulla qualità dell’aria in Italia. analizzando i livelli medi di particolato fine (PM2,5) in 372 centri urbani…

Napoli, 13 anni scomparsa dopo litigio

Napoli, 13 anni scomparsa dopo litigio

Napoli. Tredicenne scompare dopo un Litigio: ritrovata dalla Polizia Penitenziaria Nella giornata di ieri, due agenti della polizia penitenziaria di Secondigliano, Napoli, hanno portato a termine un intervento tempestivo che ha permesso di ritrovare una ragazza scomparsa. Napoli. La tredicenne,…

https://www.google.com/search?q=Caserta&oq=Caserta&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOTIGCAEQRRg9MgYIAhBFGD0yBggDEC4YQNIBCDE0MThqMGoxqAIAsAIA&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Caserta, 42 arresti, Associazione a Delinquere

Caserta. Operazione Antimafia a Caserta: Arresti e Sequestri per Associazione a Delinquere. Nella mattinata del 3 settembre 2024, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta hanno eseguito un’importante operazione antimafia. Su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di…

Roma, Don Coluccia aggredito

Roma. Don Coluccia aggredito al Quarticciolo: solidarietà da Andrea Delmastro Roma, 3 settembre – Don Antonio Coluccia, noto per la sua lotta contro la criminalità organizzata, è stato vittima di una vile aggressione durante un corteo per la legalità nel…

Condividi sui social