10 Gennaio 2025 23:09
Torino: scontri violenti al corteo per Ramy Elgaml, la polizia condanna gli atti di violenza
La morte di Ramy Elgaml ha scatenato una serie di manifestazioni a Torino, culminando in scontri violenti tra manifestanti e forze dell’ordine.
Il corteo organizzato dal Collettivo universitario autonomo, vicino all’area antagonista dei centri sociali, per commemorare il 19enne deceduto durante un inseguimento con i carabinieri, è degenerato in una notte di tensioni e violenza. Un gruppo di manifestanti ha preso di mira la sede della Questura alle Porte Palatine, lanciando bombe carta, imbrattando i muri con scritte offensive e aggredendo le forze dell’ordine.
Cinque agenti feriti
Il bilancio degli scontri è pesante: cinque agenti di polizia, tra cui carabinieri, sono rimasti feriti a causa dei lanci di oggetti contundenti e delle azioni violente dei manifestanti.
La condanna della FSP Polizia
Valter Mazzetti, Segretario generale della FSP Polizia di Stato, ha espresso la massima solidarietà agli agenti feriti e ha condannato con fermezza gli atti di violenza. “Quanto avvenuto ieri sera non può essere definito come ‘momenti di tensione’, ma come un’espressione di odio e repulsione verso le Istituzioni”, ha dichiarato Mazzetti.
La morte di Ramy Elgaml e le indagini
Mazzetti ha sottolineato che la morte di Ramy Elgaml è un fatto drammatico che merita il massimo rispetto, ma ha anche affermato che ciò non giustifica in alcun modo l’aggressività dimostrata dai manifestanti. Il Segretario generale della FSP ha inoltre invitato alla massima prudenza in questa fase delicata delle indagini, invitando a non fare commenti affrettati che potrebbero inasprire ulteriormente la situazione.
La necessità di un confronto civile
Gli eventi di Torino hanno riacceso il dibattito sulla gestione delle manifestazioni e sulla necessità di trovare forme di protesta pacifica e costruttiva. È fondamentale che la società civile e le istituzioni lavorino insieme per promuovere un confronto civile e costruttivo, nel rispetto delle leggi e dei diritti di tutti.
Parole chiave: scontri Torino, corteo Ramy Elgaml, polizia, violenza, manifestazioni, ordine pubblico, indagini
Altre news