26 Dicembre 2024 08:06
Tracce armene : la Biblioteca Universitaria presenta nell’Atrio dell’Aula Magna la mostra “Tracce armene alla Biblioteca Universitaria di Bologna“.
Per l’occasione, durante l’inaugurazione verrà proiettata l’immagine digitale in risoluzione gigapixel della “Mappa armena” del Conte Luigi Ferdinando Marsili (Costantinopoli, 1691)
Mappa realizzata da Haltadefinizione, tech company della casa editrice Franco Cosimo Panini specializzata nella digitalizzazione di dipinti, documenti e manoscritti antichi.
Il Rotulo 24 del Fondo Marsili, annotato sul verso come Tabula Chorographica Armenica è una straordinaria mappa della Chiesa armena.
Mappa rinvenuta nel 1991 nei depositi della Biblioteca durante i lavori preparatori della mostra cartografica “Esplorazioni in Biblioteca”.
Realizzata su 16 fogli di carta incollati su tela, la Mappa, caratterizzata da imponenti dimensioni (358 x 120 cm)
E’ costellata da disegni colorati ad acquerello e da didascalie in armeno relative a centinaia di monasteri, chiese, eremi, santuari
e luoghi di culto ripartiti secondo le quattro circoscrizioni o catolicosati esistenti all’epoca della sua realizzazione.
Nella sezione Biblioteca digitale della BUB è possibile indagare la mappa digitalizzata fronte e retro
da Haltadefinizione con straordinaria chiarezza e dettaglio https://bub.unibo.it/it/bub-
HALTADEFINIZIONE, di cosa si tratta?
Le repliche d’arte sono riproduzioni di opere a grandezza naturale.
Grazie all’altissima definizione data dall’acquisizione in gigapixel, restituiscono in modo fedele i colori, i dettagli più minuti e le caratteristiche tangibili degli originali.
Si tratta di repliche realizzate attraverso un processo di riproduzione 3D che restituisce perfettamente non solo la cromia ma anche le caratteristiche materiche degli originali.
Le repliche d’arte permettono alle opere di superare i limiti fisici dei luoghi in cui si trovano.
—————–ultimi articoli—————–