Trasporti, Campomenosi/Panza (Lega), Ue si dimentica del passo Sempione

“Dall’Unione Europea, purtroppo, c’è scarsa considerazione verso le esigenze infrastrutturali del passo del Sempione e della viabilità della provincia del Verbano-Cusio-Ossola

Trasporti, Campomenosi/Panza (Lega), Ue si dimentica del passo Sempione
On.Panza
chesini garden
chesini garden
chesini garden
Trasporti, Campomenosi/Panza (Lega), Ue si dimentica del passo Sempione
“Inserire la tratta nelle reti europee Ten-T, Bruxelles ascolti voce territorio”
Bruxelles, 29-04-2021 - “Dall’Unione Europea, purtroppo, c’è scarsa considerazione verso le esigenze infrastrutturali del passo del Sempione e della viabilità della provincia del Verbano-Cusio-Ossola: è questo che si apprende dalla risposta della Commissione alla nostra interrogazione - dichiarano Marco Campomenosi, capo delegazione Lega e Alessandro Panza, europarlamentare della Lega -, nella quale chiedevamo un aumento della capacità e della velocità ferroviaria e un miglioramento della connettività tra la provincia del Vco e il Canton Vallese. Da Bruxelles sono arrivate risposte vaghe, in cui si ricorda che l’infrastruttura stradale del passo del Sempione non fa parte della rete Ten-T e che tuttavia ‘la Commissione persegue l’obiettivo di trasferire una notevole quantità di merci su modi di trasporto più sostenibili, in particolare sulle rotaie’. 
Prendiamo atto della mancanza di un reale interessamento da parte di Bruxelles nei confronti della problematica, a dispetto dell’aumento del 371% del traffico pesante lungo il passo. Questo è inaccettabile. Continueremo a portare avanti, a Roma e a Bruxelles, le istanze del territorio, in contatto con le amministrazioni e le comunità locali, anche e soprattutto in occasione della revisione delle reti Ten-T. Le carenze infrastrutturali della provincia del Vco meritano più attenzione a livello europeo, Bruxelles non ignori la voce del territorio”.
Così in una nota Marco Campomenosi, capo delegazione Lega, e Alessandro Panza, europarlamentare della Lega.