La piattaforma Trusty per la normativa EUDR è oggi certificata da RIN.

La piattaforma Trusty per la normativa EUDR è oggi certificata da RIN.

La piattaforma Trusty per la normativa EUDR è oggi certificata da RINA.

Trusty è stata certificata da RINA come strumento di supporto per le aziende che devono conformarsi al Regolamento UE 2023/1115 sulla deforestazione.

La piattaforma di Trusty, Società Benefit e realtà innovativa che utilizza la tecnologia blockchain per garantire la conformità alle normative e la tracciabilità delle filiere agroalimentari, incluse quelle del cacao e del caffè, è stata validata da RINA, gruppo multinazionale di certificazione attivo in più di 70 paesi, come strumento di supporto per le aziende che devono conformarsi al Regolamento UE 2023/1115 sulla deforestazione che garantisce che le materie prime e i prodotti come bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia, legno e i suoi derivati immessi sul mercato UE o esportati siano “a deforestazione zero”, prodotti legalmente e soggetti a una dichiarazione di Due Diligence.

Per verificare la rispondenza della piattaforma ai principi contenuti nella normativa EUDR, la validazione è avvenuta seguendo diversi passaggi: l’analisi documentale del Manuale Tecnico di Trusty, interviste con il fondatore, i responsabili della piattaforma IT e dei progetti EUDR, la verifica della risoluzione dei problemi emersi e la conseguente redazione del Rapporto di Validazione ed emissione di un’Opinione di Validazione.

La piattaforma Trusty per la normativa EUDR è oggi certificata da RIN.Le dichiarazioni

“La validazione da parte di RINA rappresenta un traguardo significativo per Trusty, confermando l’affidabilità della nostra piattaforma nel supportare le aziende nell’adeguarsi al Regolamento UE 2023/1115. Questo risultato nasce da un lavoro di squadra che unisce know-how, esperienza sul campo e partnership strategiche, con l’obiettivo di offrire soluzioni tecnologiche avanzate per la tracciabilità e la compliance normativa delle filiere agroalimentari. Per le imprese, significa poter contare su uno strumento sicuro ed efficace per gestire responsabilmente le proprie forniture, semplificando il processo di adeguamento all’EUDR. Per noi, rappresenta un ulteriore contributo alla trasformazione del settore verso un sistema agroalimentare più sostenibile e trasparente”, afferma Alessandro Chelli, CEO di Trusty.

“La validazione della piattaforma Trusty da parte di RINA conferma la sua efficacia nel garantire la conformità al Regolamento UE 2023/1115 sulla deforestazione. Il nostro rigoroso processo di valutazione – che include l’esame documentale, interviste e test – ha dimostrato che la piattaforma consente alle aziende di tracciare le materie prime e di verificarne la legalità, contribuendo a una gestione più sostenibile e responsabile delle filiere di approvvigionamento”, aggiunge Dario Bagarella, Head of Food Product Management di RINA.

A proposito di Trusty

Trusty è una realtà innovativa per la tracciabilità delle filiere alimentari che utilizza la tecnologia blockchain per garantire la conformità alle normative.

Si distingue per un approccio integrato che unisce tecnologie avanzate, competenze specialistiche e una rete estesa di partnership strategiche per offrire soluzioni complete. Inizialmente introdotta sul mercato da Apio S.r.l. come una soluzione basata su tecnologia blockchain che abilitava la piattaforma End-to-End Track and Trace, nel 2022 viene costituita formalmente come azienda e diventa Trusty S.r.l. Società Benefit.

Da allora ha ampliato i suoi servizi a livello internazionale, tracciando le filiere del cacao in Africa e quelle del caffè in Sud America e India.

Condividi sui social