Umbria, marito uccide la moglie e poi si toglie la vita

Umbria. Gualdo Tadino sconvolta da un dramma familiare: marito uccide la moglie e poi si toglie la vita

La comunità di Gualdo Tadino è sotto shock per un tragico evento che ha sconvolto la tranquilla frazione di Gaifana, parliamo dell’Umbria.

Umbria, 05.’1.2024. Nella mattinata di domenica 5 gennaio, i corpi senza vita di un uomo e di una donna, marito e moglie, sono stati rinvenuti all’interno della loro abitazione.

Una guardia giurata, quello che è ritenuto un probabile omicidio-suicidio scoperto in un’abitazione a Gaifana di Gualdo Tadino (ANSA)

Un gesto estremo

Stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti, si tratterebbe di un drammatico caso di omicidio-suicidio.

L’uomo, identificato come Daniele Bordicchia, 39 anni, guardia giurata, avrebbe esploso un colpo di pistola contro la moglie, Eliza Stefania, di 30 anni, operatrice sanitaria, per poi rivolgere l’arma contro se stesso.

L’arma utilizzata, regolarmente detenuta dall’uomo in ragione del suo lavoro, è stata ritrovata sulla scena del crimine.

Un matrimonio giovane e pieno di promesse

La coppia, sposatasi da pochi mesi, non aveva figli. Amici e conoscenti descrivono i due come una coppia affiatata e serena, tanto che la notizia del loro tragico destino ha lasciato tutti sgomenti. Al momento, le motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere un gesto così estremo restano ancora avvolte nel mistero.

Indagini in corso

I Carabinieri della Compagnia di Gualdo Tadino, coordinati dalla Procura della Repubblica di Perugia, stanno indagando sull’accaduto per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e comprendere le cause che hanno portato a questa tragedia. Gli inquirenti stanno ascoltando familiari, amici e conoscenti della coppia, oltre a visionare i tabulati telefonici e i profili social dei due.

Un altro femminicidio che scuote l’Italia

La notizia di questo ennesimo femminicidio ha riacceso i riflettori sul grave problema della violenza di genere. Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione e le leggi a tutela delle donne, i casi di femminicidio continuano a registrare numeri allarmanti.

Come prevenire la violenza sulle donne

Per contrastare il fenomeno della violenza di genere è fondamentale:

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica: Far comprendere che la violenza sulle donne è un problema che riguarda tutti.
  • Sostenere le vittime: Offrire alle donne che subiscono violenza un sostegno psicologico e legale.
  • Educare le nuove generazioni: Promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza tra i generi.
  • Collaborare tra istituzioni: Mettere in rete tutte le istituzioni coinvolte nella lotta alla violenza di genere.

Un appello alla società civile

La tragedia di Gualdo Tadino ci ricorda che la violenza sulle donne è un problema che non possiamo ignorare. Ognuno di noi può fare la propria parte per contribuire a costruire una società più giusta e sicura per tutte le donne.

Immagine tratta dal sito Armeria Frigerio

Altre news

trasporto aereo

Maltempo, GB, 2 aeroporti chiusi

 Maltempo in Gran Bretagna: chiusi gli aeroporti di Manchester e Liverpool   Una situazione critica per il maltempo Il maltempo continua a flagellare la Gran Bretagna. Forti piogge e raffiche di vento hanno causato la chiusura temporanea degli aeroporti di…

Sparkle

Giorgetti ministro finanze dell’anno

GIORGETTI MINISTRO DELLE FINANZE DELL’ANNO, PRESIDENTE FONTANA: DA FINANCIAL TIMES GIUDIZIO ECCEZIONALE. PREMIATA CONCRETEZZA LOMBARDA . “Una notizia che premia la professionalità e le capacità di un ministro che, senza proclami e attraverso la concretezza e il lavoro quotidiano, in…

Palermo

Palermo, atto eroico cc, salvi 2 bimbi

Palermo. Eroico salvataggio a San Cipirello: carabinieri salvano due bambini dalle fiamme San Cipirello, 3 gennaio 2024 – Un pomeriggio di paura si è trasformato in un miracolo grazie al coraggio e alla prontezza dei carabinieri. A San Cipirello, provincia…

Cortina, pericolo valanga

Valanga sfiorata a Cortina, sciatori avventati

Valanga sfiorata a Cortina: due sciatori denunciati per aver rischiato la vita Cortina d’Ampezzo, 15 febbraio 2024 – Un brivido ha corso lungo la schiena di tutta la comunità di Cortina d’Ampezzo. Due sciatori sono stati protagonisti di un episodio…

Isole di luce

Isole di Luce sul Lago Maggiore

Isole di Luce: un incantesimo di luci e design sul Lago Maggiore, Stresa Stresa, 15 novembre 2024 – Il Golfo Borromeo del Lago Maggiore si accende di una nuova magia. Dal 15 novembre al 12 gennaio, l’Isola Bella e l’Isola…

Novara-Domodossola

Treno Novara-Domodossola, bloccato, lite tra fidanzati

Treno Novara-Domodossola, litigio con la fidanzata, la 17enne voleva tornare a casa, lui pretendeva che scendesse dal convoglio e che lo seguisse. 04 Gennaio 2025, un 20enne, già noto alle forze dell’ordine, ha bloccato il treno regionale Novara-Domodossola, in quanto…

Angera, Ranco (VA). I Controlli dei Carabinieri

Luino, senza assicurazione, revisione e ubriaca

Luino. Guida in stato di ebbrezza a Luino: scatta la denuncia e la confisca del veicolo   Un episodio grave si è verificato a Luino. Un cinquantenne è stato fermato dalle forze dell’ordine per guida in stato di ebbrezza.  …

Cefalù, 4 intossicati in villa

Lamezia Terme, incidente sul lavoro

La notizia della morte di Francesco Stella ha fatto il giro di Lamezia Terme in poche ore, suscitando sdegno e commozione. L’uomo, stimato da colleghi e conoscenti, lascia nel dolore la sua famiglia e un’intera comunità di Lamezia Terme. Lamezia…

Sardegna, governatrice Todde decaduta

Todde.  Governatrice decaduta in Sardegna: Cosa succede ora? La Sardegna è di nuovo al centro delle cronache politiche italiane. La caduta della governatrice Todde  ha aperto scenari incerti e sollevato domande sul futuro amministrativo dell’isola della Sardegna. Ecco cosa è…

Aldo Agroppi si è spento

Si spegne il grande cuore granata. E venuto a mancare il grande cuore granata Aldo Agroppi. Una vita da mediano sia come Calciatore , che come Allenatore e opinionista sportivo pungente. Aveva militato nel Torino , Perugia e Fiorentina ,…

Condividi sui social