25 Dicembre 2024 21:09
Natalia Siassina e Ines Cleo Demagistre coordinatrici Osservatorio Anti-Violenza UXU Uniti con gli artisti contro la violenza
Uniti per Unire;”Can’t see Violence ANYMORE” ,”Non si può MAI PIÙ vedere la Violenza”
Un grido sussurrato è il manifesto dei creativi in occasione della giornata Internazionale di No Violenza diffuso dal movimento Uniti per Unire in tutta Italia e oltre i confini.
“Se non ci fossero artisti impegnati nel diffondere un messaggio forte e innegabile della personale responsabilità di ogni individuo per la vita di tutti noi e per i nostri figli, sarebbe stato necessario molto più tempo
Servirebbero molte più risorse e impegno per trasmettere l’emergenza dei problemi gravi di attualità: femminicidi, violenza psicologica, violenza economica, family kidnapping. Mai come ora la liberazione dalla violenza dipende dalle nostre azioni.
Siamo pronti a construire una piattaforma internazionale Arte Contro la violenza, chiediamo l’appoggio del governo italiano e quelli stranieri”
dichiara Natalia Siassina presidente dell’associazione VITARU e Co-coordinatrice dell’osservatorio #uniticontrolaviolenza.
“Le future generazioni possano prendere coscienza se questa generazione non cambia e non evolve nella nuova specie umana: HOMOANTIVIOLENCE, quella che avrà a cuore tutto il genere umano,
Parliamo di quella che in modo attivo parteciperà al suo risanamento. Il ruolo dell’arte in tutte le sue forme è fondamentale in questo passaggio
Soprattutto nelle scuole per le generazioni future” precisa Natalia Ines Cleo Demagistre dottoressa psicologa, Co-coordinatrice dell’osservatorio #uniticontrolaviolenza.
Parole toccanti di gran spessore di Ermanno Di Sandro Scrittore e critico USA/Italia, Emina Gegic dramaturga, scrittrice Serbia/Italia, Sofia Skrynska, musicista, Russia/Italia, Gothy Lopez artista, Es Salvador, Jeanfilip artista, attivista Italia.
Ringraziamo la professoressa Laura Mazza Consigliere Diplomatico di UxU
Ringraziando la professoressa Laura Mazza Consigliere Diplomatico di UxU per la brillante moderazione, vi invitiamo a partecipare e seguirci nei prossimi incontri.
Il Presidente del Movimento Uniti per Unire il Prof.Foad Aodi nella chiusura ha fatto la sintesi della giornata ribadendo l’importanza dell’arte ,pittura ,scrittura e calligrafia.
Sono strumenti per combattere la violenza in tutti i campi e in particolare sulle donne .
La presenza dei numerosi artisti internazionali nel dipartimento Arte UxU ci arricchisce con il loro contributo creativo al favore del dialogo e la conoscenza tra le civiltà e le culture .
Osservatorio antiviolenza del Movimento “UNITI per UNIRE”
L’Osservatorio antiviolenza del Movimento “UNITI per UNIRE” offre supporto a tutte le donne e bambini, e ai cittadini di origine straniera , immigrati e ai bambini figli di immigrati
Si intende sia in Italia che negli altri Paesi del mondo, grazie alla collaborazione multiculturale di volontari, medici, avvocati, psicologi ed altri professionisti.
I nostri account Instagram e Facebook rappresentano sempre una finestra aperta per tutti coloro che desiderino sottoporci domande, suggerimenti e richieste specifiche.