Varese BIT 2025

VARESE alla BIT, Rho Fiera dal 9 all’ 11 Febbraio: Spotlight su natura, cultura e sport

Varese 09 Febbraio 2025, grazie a Camera di Commercio, Varese si presenta alla BIT 2025, la più importante rassegna di settore, ovvero la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo a livello nazionale ed internazionale.

Video emozionali e immagini del territorio saranno protagoniste dello spazio organizzato da Camera di Commercio di Varese, in sinergia con diversi Comuni del territorio.

I visitatori potranno immergersi nella bellezza naturale, sportiva e storica del territorio Varesino, (a nord-ovest della Lombardia), tra colline prealpine, laghi, borghi e un patrimonio artistico e paesaggistico d’eccellenza.

Un territorio che offre:

  • sentieri si snodano attraverso boschi rigogliosi e borghi pittoreschi;
  • salite da fare sulle due ruote per raggiungere la vetta ed esplorare percorsi;
  • natura da respirare per vivere dell’essenziale tra i parchi e i giardini disseminati un po’ ovunque;
  • cultura, con quattro siti patrimonio UNESCO: dal Sacro Monte di Varese all’Isolino Virginia, dal Monte San Giorgio all’area archeologica di Castelseprio – Torba. 

Lo spazio Varese, Padiglione 11, stand H05

Varese, è pronta ad accogliere gli appassionati della bicicletta con i suoi 45 itinerari, mappati per 2mila chilometri.

Con oltre 50 guide cicloturistiche, la segnaletica IMBA, 34 colonnine di ricarica e 80 official point, operatori del settore bike e dei servizi dedicati alla filiera del cicloturismo pronti ad accogliere i visitatori.

“La partecipazione alla BIT rappresenta un’importante occasione per rafforzare la crescita del turismo nella nostra provincia – sottolinea Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio di Varese -, con l’obiettivo di posizionarla sempre più tra le destinazioni per la vacanza attiva e il wellness, attraendo viaggiatori alla ricerca di esperienze immersive nella natura”.

Oltre alla presenza continuativa allo stand, presidiato da guide bike e da guide turistiche professioniste, che affiancheranno i Varese Tourist Angels (studenti delle scuole secondari di secondo grado che avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite nel percorso di studi), è in programma, domenica 9 febbraio alle 10 (Padiglione 11 – Sala BIT04), un incontro di Kick-off della neocostituita Fondazione Varese Welcome, insieme ai Comuni che hanno già manifestato interesse ad aderire.

Il contesto del palcoscenico internazionale sarà l’occasione per presentare i dati in crescita delle presenze turistiche del 2024, i progetti di valorizzazione turistica già avviati come “Varese Sport Commission”, “#Varese DoYouBike” e “Varese Destination Wedding”, oltre al percorso del “Varese Convention and Visitors Bureau”, come esempio di spin-off camerale, e alla “Via Francisca del Lucomagno”, quale realtà territoriale dedicata ai cammini.

La partecipazione di Varese a questa manifestazione internazionale rappresenta un tassello importante per far conoscere ulteriormente il territorio come un luogo dove natura, sport, cultura e wellness si incontrano, offrendo esperienze uniche a chi cerca una destinazione autentica e ricca di opportunità.

Catania

Catania, 26 kg di droga, arrestato 23enne

Catania, 26 kg di droga nell’auto arrestato 23enne Catania 09 Febbraio 2025, nei giorni scorsi, è stato arrestato, dalla squadra mobile della questura etnea, un 23enne catanese, sorpreso a bordo di un’auto, con 26 kg di droga. L’arresto è stato…

 

 

 

 

Castelletto sopra Ticino, multe al semaforo se si supera la riga bianca

Multe, iniquità dei costi di notifica

Multe: analisi dei Costi di Notifica e la loro giustificazione Legale   Le multe stradali comportano non solo il pagamento della sanzione principale, ma anche l’aggiunta di spese di notifica. Queste spese, che possono superare i 14 euro, variano tra…

Anziana salvata dai Carabinieri a Reggio

Anziana salvata dai Carabinieri a Reggio

Anziana vittima. Reggio Calabria, una storia di violenza domestica ha visto come vittima una donna anziana di 83 anni, costretta a subire maltrattamenti fisici e psicologici per mesi. Fortunatamente, l’incubo è finito grazie all’intervento dei Carabinieri, che hanno posto fine…

 

 

Molfetta (BA)

Molfetta (BA), medico soldi per eludere le liste d’attesa

Molfetta (BA): medico arrestato, accusato di corruzione, concussione, peculato e truffa aggravata ai danni dello Stato, avrebbe percepito soldi per eludere le liste d’attesa Molfetta (BA) 07 Febbraio 2025, eseguita questa mattina, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti…

Malpensa, rumore a Taino

Rumore Malpensa: Arpa Lombardia presente all’assemblea di Taino   Malpensa al centro del dibattito sull’inquinamento acustico L’assemblea pubblica di Taino, organizzata dal coordinamento dei sindaci di seconda fascia di Malpensa (COR2), ha visto la partecipazione di Arpa Lombardia, invitata dal…

Caronno Varesino

Caronno Varesino: auto contro auto

 Caronno Varesino: auto contro auto in via Stribiana Inferiore, due feriti causa incidente Scontro frontale tra due auto a Caronno Varesino, in via Stribiana Inferiore. Due persone sono rimaste ferite nell’incidente: un uomo di 26 anni e una donna di…

 

 

Ivrea

Ivrea, 26enne francese: martellate in testa a 2 agenti

Ivrea-Santhià poliziotti feriti a martellate, in una stazione di servizio Ivrea 07 Febbraio 2025, ieri un 26enne francese, ha aggredito due poliziotti, colpendoli alla testa con un martello, alla stazione di servizio di Viverone sud. Il 26enne aveva in precedenza…

foto di Carlo del Prete

Carlo Del Prete, l’eroe lucchese dell’aviazione

Carlo Del Prete, l’eroe lucchese dell’aviazione Il prossimo 14 febbraio 2025, l’Auditorium dell’Agorà di Lucca ospiterà un convegno dedicato a Carlo Del Prete, figura di spicco dell’aviazione mondiale e simbolo di speranza per molti emigrati italiani nelle Americhe. L’evento, organizzato…

Condividi sui social