26 Dicembre 2024 21:15
Si spenta Fiorini: tanti i meriti e i premi da ricordare come sanno tutti gli abitanti di Busto Arsizio (VA)
I principali riconoscimenti:
il premio regionale Rosa Camuna e la cittadinanza benemerita di Busto Arsizio sono i maggiori riconoscimenti della sua carriera.
il commento dei nipoti:
I nipoti Mauro e Cinzia Ghisellini: «Non aveva figli, ma è stata la mamma di migliaia di giovani, perché il suo cuore batteva sempre per loro. Porteremo avanti i suoi valori».
I funerali si terranno giovedì 14 aprile, alle ore 10, alla chiesa parrocchiale di Solbiate Olona.
Era sempre attenta e vicina ai suoi studenti, Esterina Olga Fiorini, e ha continuato senza sosta ad accompagnare il cammino delle nuove generazioni con la sua esperienza.
si è spenta nella mattinata di oggi, martedì 12 aprile, circondata dalla serenità dei suoi affetti, in primis il marito Enrico, così come i nipoti Mauro e Cinzia Ghisellini.
Olga cominciò ad abbinare le sue abilità di sarta a Solbiate Olona e con vocazione per l’insegnamento, creò i primi e pionieristici corsi di cucito a Busto Arsizio.
Il suo impegno e dedizione produsse i frutti con la scuola, riconosciuta dal Ministero.
Fu la prima pietra di un universo ACOF (l’Associazione culturale Olga Fiorini) che nel corso dei decenni si sarebbe arricchito a dismisura di proposte e intuizioni.
Fecero fortuna i suoi corsi dedicati alla moda e all’abbigliamento tenuti dalla stessa Olga, fecero da richiamo a un numero sempre maggiore di allievi.
ACOF conta circa 3500 studenti e quasi 700 dipendenti.
il suo gruppo oggi conta sei scuole superiori raggruppate negli Istituti Olga Fiorini e Marco Pantani (operativi nel quartier generale di via Varzi a Busto Arsizio):
il tragitto interculturale dai 3 ai 18 anni di The International Academy, l’istituto comprensivo Maria Montessori di Castellanza
una serie di asili e scuole dell’infanzia prese in gestione, tutto il complesso dei centri di formazione professionale (presenti a Borsano E anche a Milano e Bergamo)
E anche ITS e IFTS per le specializzazioni post diploma, nonché la prestigiosa scuola di psicoterapia.
Il riconoscimento di Regione Lombardia
la Rosa Camuna. L’ha ribadito il presidente della Repubblica, insignendola del titolo di Ufficiale al merito nel 2009.
Il riconoscimento del comune di Busto Arsizio
Busto le ha attribuito la civica benemerenza nel giugno del 2017, dopo che già anni prima era nato un premio a lei ispirato per riconoscere le eccellenze educative del territorio