4 Novembre 2024 17:20
Raffaele Poggio, nuovo singolo: “Fatti Sentire” denuncia le avances inappropriate del mondo della musica, in “Fatti Sentire”.
28 Ottobre 2024, s’intitola “Fatti sentire” (MoovOn/Altafonte Italia) il nuovo singolo del cantautore torinese Raffaele Poggio, un brano che dà voce agli artisti indipendenti, coloro che ogni giorno affrontano sacrifici e sfide enormi per portare avanti la propria musica senza scendere a compromessi.
Ascolta il brano su Spotify :
https://9uck1.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/6rqJfgq8dIPRQg1sRMWDtnyC3qH/HpAZGG5DTZ0W
Le proposte indecenti
Il brano, un manifesto di lotta e resistenza dedicato a tutti coloro che cercano di farsi ascoltare in un mondo che spesso li ignora o tenta di
farli tacere, racconta il percorso artistico di Raffaele, mettendo in luce non solo le difficoltà del suo cammino, ma anche il coraggio di
non cedere a pressioni esterne, di qualunque tipo e natura esse siano.
Il testo, scritto dallo stesso Poggio, si apre con un’accusa forte e chiara:
«Valori e ambizioni buttati in qualche letto, lasciati a soffocare con i sogni in un cassetto».
È qui che Raffaele denuncia apertamente di essere stato vittima di avances sessuali in cambio di promesse lavorative nel mondo dello spettacolo, come lui stesso racconta:
«Diversi brutti episodi hanno segnato la mia gavetta; persone che si sono approfittate del mio sogno per rubarmi montagne di soldi, o che mi hanno fatto proposte indecenti per farmi entrare in certi contesti».
«Questi episodi mi hanno profondamente ferito, al punto da farmi dubitare se valesse la pena continuare».
«Ma non sono mai stato disposto a scendere a compromessi, e alla fine ho scelto di far sentire la mia voce senza piegarmi».
“Fatti sentire”, prodotta da Transeuropa, e masterizzata da Energy Mastering, non è solo una canzone per gli artisti che lottano, ma per tutte le persone che sentono il bisogno di far valere i propri diritti, denunciando qualsiasi ingiustizia subita.
Raffaele ha voluto mantenere un suono semplice e diretto, senza troppi effetti, per sottolineare la sincerità del messaggio.
Il pezzo, con le sue influenze pop-latin, risulta ballabile e accessibile, pur rimanendo autentico e fedele al panorama musicale italiano contemporaneo.
La voce è la nostra forza: non importa se si tratta di una lotta artistica o personale, tutti devono sentirsi liberi di esprimere chi
sono. In questo senso, “Fatti sentire” è un inno alla libertà d’espressione e un incoraggiamento a vivere senza paura del giudizio
altrui, come magistralmente espresso nel verso-chiave.«La voce è la nostra forza», che esorta tutti a non tradire i propri sogni e i propri valori.
Nel videoclip ufficiale del brano, realizzato da Knowhere Studios, Raffaele utilizza la metafora del tempo, rappresentata da una clessidra,
per enfatizzare l’importanza di farsi sentire prima che sia troppo tardi.
Il video traspone in immagini il percorso artistico del cantautore, tra live e clip, con un tocco futuristico che si fonde perfettamente con l’accezione del singolo: agire prima che il tempo scorra via e ci scivoli dalle mani.
Guarda il video:
https://9uck1.r.a.d.sendibm1.com/mk/cl/f/sh/6rqJfgq8dIR6T8K1vfvlpP67h9J/5zOZOBZ146x7
Fronte live, il 12 ottobre, al Jazz Club di Torino, si è tenuta la prima data di LATIN PROJECT, il nuovo tour di Raffaele Poggio.
Lo show è un viaggio musicale tra i grandi classici della tradizione latina, che hanno fortemente influenzato la sua carriera, e i suoi brani
originali, che negli ultimi anni hanno raggiunto le vette delle classifiche degli artisti indipendenti italiani e stranieri.
Con lui sul palco, una band di musicisti d’eccezione: Mel Contino alla batteria, Steve Q alle tastiere, Donato Donvito alla chitarra e Michele Rossi alle percussioni, ognuno con un’esperienza consolidata nei rispettivi campi.
Nonostante le difficoltà che la musica latina e gli artisti indipendenti affrontano in Italia, dove le grandi emittenti radiofoniche
spesso ignorano queste produzioni, Raffaele crede fortemente nel potere del suo sound.
Il pubblico del Jazz Club, composto da fan affezionati e nuovi ascoltatori, ha partecipato con entusiasmo, confermando la forza del progetto.
Raffaele, con la sua energia e la sua sensibilità, riesce sempre a creare una connessione emotiva con il pubblico, conducendolo in
una dimensione musicale unica.
Ora, con lo sguardo rivolto oltre i confini nazionali, Poggio spera di portare la sua musica e il suo spettacolo anche all’estero, continuando
a far sentire la sua voce e quella di tutti gli artisti che, come lui, lottano per la propria verità.
Biografia.
Raffaele Poggio, nato a Torino nel 1980 sotto il segno del Sagittario, è un artista poliedrico con una carriera che spazia tra serie TV, spot
pubblicitari, cinema, teatro e musica. Attore e cantante, Raffaele è anche il responsabile di un’attività di intrattenimento musicale per
eventi.
Affermato artista indipendente a livello nazionale e in America Latina, la sua passione per la musica nasce da ragazzino, influenzato dalla sorella con cui ascoltava brani degli anni ’80 e ’90.
Dopo essersi avvicinato al canto e aver studiato con insegnanti privati, la sua carriera artistica ha preso ufficialmente il via. Raffaele ha fatto
parte di diverse band e collaborato con vari artisti, affrontando spesso tematiche personali che lo mettono a nudo, rivelando tutte le sue
debolezze. La sua sensibilità lo porta ad utilizzare frasi ermetiche, offrendo a ciascuno la libertà di interpretazione.
La sua recitazione in teatro è caratterizzata da energia e passione, sostenuta dalla filosofia orientale e dalla meditazione, che lo aiutano a vivere pienamente ogni momento. Oggi, Raffaele Poggio si dedica alla musica, al teatro, al cinema e all’intrattenimento, continuando a crescere e ad evolversi come artista e come persona.
Sito Web: www.musicandmediapress.it
Facebook: www.facebook.com/MusicAndMediaUfficioStampa/
Instagram: https://www.instagram.com/musicandmedia_ufficiostampa/
Salerno, Antimafia custodie cautelari: immigrazione, falsi e devastazione
Salerno, Direzione Distrettuale Antimafia numerose custodie cautelari: ingresso, permanenza illegale nel territorio nazionale di cittadini extracomunitari, falsi e devastazione. Salerno 28 Ottobre 2024, in data odierna ufficiali si PG in servizio presso la Compagnia Carabinieri di Eboli, coadiuvati da personale…
Roma, Carabinieri tutela della biodiversità e Fadoi: “Un albero per la salute” raddoppia
Roma “Un albero per la salute” raddoppia il 29 Ottobre Fadoi e Carabinieri del Comando Tutela della biodiversità, presentano la seconda edizione del progetto Roma 28 Ottobre 2024, il prossimo 29 Ottobre 2024, alle ore 9:30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale…
Busto Arsizio, incidente al mercato: auto addosso alle bancarelle
Busto Arsizio, collisione, auto piomba addosso alle bancarelle Busto Arsizio 27 Ottobre 2024, ieri durante il mercato cittadino, si è verificato un’incidente, due i veicoli coinvolti, uno di questi é piombato addosso alle bancarelle. L’incidente La collisione sarebbe avvenuta in…
Trecate, “Un commercio da paura”, evento rinviato al 31 Ottobre
Trecate, “Un commercio da paura”, evento Halloween rinviato a Giovedì 31 Ottobre Trecate 24 Ottobre 2024, a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per la giornata del prossimo 26 Ottobre, l’evento “Un commercio da paura”, organizzato in vista della giornata…
Trecate “Ottobre Rosa” visite senologiche gratuite, con Lilt Novara
Trecate “Ottobre Rosa”: per le donne trecatesi, visite senologiche gratuite con Lilt Novara, il prossimo 28 Ottobre Trecate 24 Ottobre 2024, come annunciato, in occasione dell’edizione 2024 della campagna nazionale “Ottobre rosa” per la sensibilizzazione rispetto alla lotta contro il…
Torino, Radici Festival, ragionano di identità, rapporto con noi stessi e l’Altro
A Torino apre Radici Festival: voci e pensieri ragionano di identità e del rapporto con noi stessi e l’Altro da noi Torino 24 Ottobre 2024, tanti ospiti tra politica, filosofia, cinema, libri e musica: Arturo Brachetti, Walter Siti, Federica Manzon…
Salerno, traffico internazionale di stupefacenti
Salerno, traffico internazionale di stupefacenti, numerose ordinanze cautelari Salerno 24 Ottobre 2024, in data odierna ufficiali di PG io servizio press il N.O.R. Servizio Operativa della Compagnia di Salerno hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa…
Venaria Reale, APS Amici per la Musica: Crowd Funding
APS Amici per la Musica Venaria Reale: Crowd Funding Venaria Reale 23 Ottobre 2024, APS Amici per la Musica : “Carissimi amici, abbiamo bisogno del vostro aiuto!” “Come ben noto anche a chi non si occupa direttamente di musica e…
Ercolano, Antimafia spari in luogo pubblico, un arresto
Ercolano, custodia cautelare in carcere a carico di una persona indiziata dei reati di detenzione e porto in luogo pubblico di arma da sparo, aggravati dal metodo mafioso. Ercolano 23 Ottobre 2024,per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica…
Lettera aperta di una studentessa di 15 anni, figlia di una Vittima del Dovere, al Presidente Sergio Mattarella
Lettera aperta di una studentessa di 15 anni, figlia di una Vittima del Dovere, al Presidente della Repubblica Prof. On. Sergio Mattarella Antonio Dal Cin è un militare della Guardia di Finanza, affetto da gravi patologie, condannato a morte attraverso…
Como, 76enne ucciso a coltellate, l’assassino potrebbe essere un 17enne
Como, 76enne ucciso a Catasco di Garzeno, l’assassino potrebbe essere un parente 17enne. Como 22 Ottobre 2024, ucciso quasi un mese fa, a coltellate, nella sua abitazione di Catasco di Garzeno, Candido Montini, aveva 76 anni, e fu ucciso con…
Il Questore di Novara, Fabrizio La Vigna in visita a Trecate
Il Questore di Novara, Fabrizio La Vigna, in visita alla città di Trecate Trecate 22 Ottobre 2024, visita ufficiale ieri mattina, lunedì 21 Ottobre, del Questore di Novara, Fabrizio La Vigna alla Città di Trecate. “L’incontro – riferiscono il sindaco…
Violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni arrestati due 21enne
Violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni personali, ai danni di una 54enne, arrestati dai Carabinieri due 21enne, di Palazzolo Acreide Palazzolo Acreide (SR) 22 Ottobre 2024, i Carabinieri della Stazione di Palazzolo Acreide(SR) hanno arrestato un 21enne e 19enne,entrambi…
Emilia Romagna, soccorso alla popolazione, e le telefonate al 112
Soccorso alla popolazione colpita dal maltempo in Emilia Romagna, le immagini e l’audio delle telefonate al 112. Emilia Romagna 21 Ottobre 2024, a causa delle forti perturbazioni, si sono verificati numerosi disagi e allagamenti, in varie parti d’Italia, tra cui…
Scambio elettorale politico-mafioso 3 arresti
Poggiomarino (NA): scambio elettorale politico-mafioso, Carabinieri arrestano 3 persone Poggiomarino (NA) 21 Ottobre 2024, per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che i militari del Gruppo Carabinieri di Torre Annunziata hanno eseguito una ordinanza di applicazione della misura cautelare degli…