Yemen

Tim Lenderking visita l’Arabia Saudita e l’Oman nel tentativo di far progredire gli sforzi di pace nello Yemen

L’inviato speciale degli Stati Uniti in Yemen, Tim Lenderking, è impegnato in un tour che include l’Arabia Saudita e il Sultanato dell’Oman. Questo nel tentativo di far avanzare gli sforzi di pace nello Yemen.

Lo ha annunciato il Dipartimento di Stato Usa.

Il ministero ha aggiunto in una dichiarazione che Lenderking incontrerà funzionari di Yemen, Arabia Saudita, Oman.

Il tour dell’inviato degli Stati Uniti ha come obiettivo quello di portare avanti gli sforzi in corso. Questo per raggiungere un nuovo accordo e avviare un processo di pace globale nel  Paese.

Inoltre, la dichiarazione ha indicato che Washington lavorerà a stretto contatto con l’Arabia Saudita, l’Oman e altri partner. Questo per sostenere il lancio di un processo politico inclusivo.

Infatti, l’inviato dell’ONU in Yemen, Hans Grundberg, ha chiarito che qualsiasi accordo si raggiunga tra le parti esso deve porre fine alle violenze in modo definitivo.

Infine, nel quadro degli sforzi in corso delle Nazioni Unite per trovare una soluzione nello Yemen, Grundberg, ha annunciato di aver tenuto discussioni “franche e costruttive” con il gruppo Houthi a Sana’a. Ha discusso sui modi per andare avanti. Ha sottolineato che qualsiasi accordo deve porre fine alla violenza in modo sostenibile accettando un cessate il fuoco.

Condividi sui social