27 Dicembre 2024 03:23
Che sia indipendente dai ribelli Houthi
Le ONG internazionali e dello Yemen chiedono un’indagine indipendente sull’incidente della calca avvenuta due giorni fa a Sana’a. Le organizzazioni per i diritti umani chiedono che i colpevoli siano assicurati alla giustizia e che le vittime e le loro famiglie siano risarcite.
Diverse organizzazioni per i diritti umani hanno chiesto l’immediata apertura di un’indagine completa e indipendente. Per capire le cause della fuga precipitosa a Sana’a. Perché ha causato la morte di decine e centinaia di civili yemeniti feriti.
Amnesty International, SAM per i diritti e le libertà e l’American Center for Justice hanno diffuso note separate in Yemen. Hanno ribadito la necessità di condurre un’indagine immediata e indipendente sull’incidente della fuga precipitosa avvenuto a Sana’a mercoledì sera. Questo per consegnare i responsabili alla giustizia e riparare le vittime e le loro famiglie.
Amnesty International in Yemen ha dichiarato:
“Le autorità de facto Houthi devono indagare in modo tempestivo, completo, indipendente, imparziale, trasparente ed efficace. Per capire come si è verificato l’incidente. Devono consegnare gli autori alla giustizia e consentire alle vittime e alle loro famiglie di accedere a rimedi efficaci, e devono immediatamente astenersi dall’interferire con la consegna di aiuti ai civili”.
Da parte sua, l’organizzazione “SAM” ha sottolineato la necessità di una speciale commissione investigativa da parte di istituzioni indipendenti della società civile. In modo che pubblichi i risultati delle indagini e imponga sanzioni dissuasive ai responsabili per garantire che un simile incidente non si ripeta.
Mentre il Centro americano chiede l’istituzione di una commissione internazionale d’inchiesta.