27 Dicembre 2024 07:31
Il Consiglio di sicurezza tiene un voto su un progetto di risoluzione per estendere la missione delle Nazioni Unite di un ulteriore anno
Le Nazioni Unite hanno accusato il gruppo Houthi dello Yemen di continuare a ostacolare e limitare i movimenti della missione UNMHA. Di non consentirle di esercitare i propri doveri di supervisione dell’attuazione dell’accordo di cessate il fuoco nel Governatorato di Al-Hodeidah, nello Yemen occidentale, e di preservare i porti civili.
Un rapporto diffuso dal Consiglio di Sicurezza, in vista del voto sul rinnovo del mandato della missione previsto per domani, lunedì, lo spiega.
“La revisione annuale del Segretario Generale della Missione delle Nazioni Unite a sostegno dell’Accordo di Hodeidah (UNMHA), che i membri del Consiglio ricevuti in una lettera datata 12 giugno, lo hanno denunciato. Una delle maggiori sfide per l’effettivo funzionamento della missione continua ad affrontare le restrizioni alla loro libertà di movimento e movimento imposte dagli Houthi”.
La revisione ha confermato che queste restrizioni imposte dal gruppo Houthi alla missione UNMHA limitano la capacità delle sue pattuglie di attuare l’accordo di Stoccolma del 2018. Di valutare il carattere civile dei porti di Hodeidah, Salif e Ras Issa, che sono sotto il controllo del gruppo “in modo indipendente e completo”, secondo la piattaforma mediatica “Yemen Future”.
Gli Houthi non hanno permesso alla missione delle Nazioni Unite di raggiungere le zone a sud di Hodeidah. Le forze del governo yemenita riconosciuto si sono ritirate da quella zona nel novembre 2021.
Il rapporto ha invece elogiato la cooperazione del governo yemenita con la missione.
“Nonostante queste sfide che la missione deve affrontare, ha compiuto progressi nell’espandere la sua presenza in prima linea nelle zone sotto il controllo del governo a Hodeida.”
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite tiene il 10 luglio una sessione di voto su un progetto di risoluzione per estendere la missione delle Nazioni Unite a sostegno dell’accordo di Hodeidah per un ulteriore anno, fino al 14 luglio 2024.
La Missione delle Nazioni Unite per sostenere l’attuazione dell’accordo di Hodeidah (UNMHA) è stata costituita alla fine del 2018. Si basa su una risoluzione delle Nazioni Unite, per sostenere l’accordo di Stoccolma concluso tra il governo yemenita e il gruppo Houthi per risparmiare la città di Hodeidah e neutralizzarla dal conflitto.
La missione ha lavorato da allora per sostenere l’attuazione dell’accordo. Includeva un cessate il fuoco a Hodeidah e di supervisionare il ridispiegamento delle forze nella città e nei porti di Hodeidah, Salif e Ras Issa.