25 Dicembre 2024 10:15
Due barche che trasportano armi si sono avvicinate a una nave vicino al porto di Salif in Yemen
La British Maritime Trade Operations Authority ha lanciato l’allarme lungo le coste dello Yemen. Due barche che trasportavano armi si sono avvicinate a una nave vicino al porto yemenita di Saleef sul Mar Rosso.
L’autorità ha aggiunto, in un breve comunicato, che la nave ha aumentato la sua velocità. Dopo ha manovrato per evitare le due piccole imbarcazioni, rilevando che non è stato sparato alcun fuoco.
La dichiarazione ha confermato che la nave e il suo equipaggio sono al sicuro.
È interessante notare che il porto di Saleef, situato a nord-ovest della città di Hodeidah nello Yemen occidentale, è uno dei porti più importanti. Occupa una posizione strategica nello Yemen grazie alle sue grandi profondità fino a 50 piedi.
Può ricevere navi giganti con una stazza fino a 55mila tonnellate. Gode della sua protezione naturale dalle onde grazie all’isola di Kamaran.
Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia hanno invitato il gruppo Houthi nello Yemen ad abbandonare qualsiasi opzione militare. Hanno affermato in una nota congiunta che è giunto il momento di avviare colloqui verso un processo politico.
Una nota dei tre paesi ha accusato il gruppo Houthi di “esacerbare la terribile crisi umanitaria ed economica nello Yemen continuando a impedire le esportazioni di petrolio”. Ha invitato gli Houthi a “fermare immediatamente qualsiasi azione che possa danneggiare ulteriormente l’economia dello Yemen”.
I tre Paesi hanno invitato gli Houthi ad abbandonare completamente “qualsiasi opzione militare. Qualsiasi ritorno al conflitto porterebbe al loro completo isolamento dalla comunità internazionale”.
La dichiarazione ha anche invitato gli Houthi a “dare priorità al popolo yemenita. A impegnarsi in modo costruttivo con tutte le parti negli sforzi per raggiungere la pace”.