Zanzare, come vengono monitorate a Comacchio (FE)

Notiamo dal grafico e dalle spiegazioni successive,che" Il livello di disagio resta basso in tutte le località ad eccezione del Lido di Volano".

Zanzare, come vengono monitorate a Comacchio (FE)
chesini garden
chesini garden
chesini garden

Il fastidio delle punture delle zanzare e' purtroppo nazionale, una costante delle estati che in alcuni casi può anche portare in ospedale, parliamo di casi particolari naturalmente.

In seguito alle lamentele dei turisti ma anche dei commercianti, stiamo verificando quanto accade e il comune si e' attivato con una serie di controlli, verificabili dal sito:

https://comune.comacchio.fe.it/contenuti/184148/monitoraggio-zanzare-2020

C'e' la disponibilità ad intervenire sui tombini:

"Il “Bollettino Zanzare”, riportante l’esito del monitoraggio effettuato con le trappole ad anidride carbonica nelle località comacchiesi e le informazioni riguardanti la lotta,
verrà inviato nelle giornate di martedì e venerdì.
Lotta larvicida: Sono in corso trattamenti nelle aree naturali di Comacchio e nelle zone agricole del Lido delle Nazioni e del Lido di Spina.
Lotta adulticida: Il livello di disagio resta basso in tutte le località ad eccezione del Lido di Volano dove,se le condizioni meteo lo permetteranno, potranno essere eseguiti trattamenti adulticidi .
Vi invitiamo a ritirare gratuitamente il prodotto larvicida per il trattamento di tombini e altri microfocolai domestici, martedì e venerdì dalle 11 alle 13 presso la sede del CEAD di Comacchio in Via Mazzini 15 o negli Uffici di Informazione Turistica del Comune di Comacchio."

Notiamo dal grafico e dalle spiegazioni successive,che" Il livello di disagio resta basso in tutte le località ad eccezione del Lido di Volano".

Le segnalazioni che abbiamo ricevuto sono di segno contrario: la sera passeggiare per es. al Lido di Pomposa e/o Scacchi e' veramente un'impresa...

Non parliamo per sentito dire, siamo sul posto e si vedono persone passeggiare gesticolando non per i discorsi in atto, ma per cercare di togliersi di dosso le zanzare.

E anche salviette ed altri prodotti repellenti non servono tanto, i motivi saranno molteplici oltre alle sanificazioni che sembrano non funzionare più di tanto, per es. la spazzatura che aumenta col numero dei turisti e quindi i cassonetti andrebbero svuotati più spesso, come i tombini che a prima vista non sembrano puliti.

L'annosa questione zanzare va tenuta in seria considerazione, la "leggenda" delle zanzare in zona aleggia sempre nell'aria tra i primi commenti quando si parla di Comacchio.