Varese. Azione di Coldiretti contro Peste Suina Africana. Coldiretti Varese afferma che il virus della Peste Suina Africana può colpire cinghiali e maiali, è altamente contagioso e letale per gli animali, ma non è invece trasmissibile agli esseri umani

12 Gennaio 2022

Varese

Varese. Azione di Coldiretti contro Peste Suina Africana

Fernando Fiori, Presidente di Coldiretti Varese, afferma che serve un’azione sinergica su vari fronti per tutelare gli allevamenti di cinghiali della Provincia di Varese.


In Piemonte, in provincia di Alessandria è stata ritrovata la carcassa di un cinghiale con la Peste Suina Africana.

Varese. Azione di Coldiretti contro Peste Suina Africana

Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, si impegnerà ad istituire la figura del delegato dell’imprenditore agricolo, che potrà sui fondi di sua proprietà intervenire nelle attività di contenimento del cinghiale.


Anche Regione Lombardia deve impegnarsi a sburocratizzare le pratiche per gli interventi dei controllori.

Varese. Azione di Coldiretti contro Peste Suina Africana

Coldiretti Varese afferma che il virus della Peste Suina Africana può colpire cinghiali e maiali, è altamente contagioso e letale per gli animali ma non è invece trasmissibile agli esseri umani.

Il numero di cinghiali negli ultimi anni in Italia è arrivato a superare i due milioni di esemplari, possono quindi essere il principale veicolo di contagio di questo virus.

Questi ungulati devastano campagne e raccolti e sono un rischio per la sicurezza dei cittadini, avvicinandosi ai centri abitati e provando anche incidenti stradali.

Varese. Azione di Coldiretti contro Peste Suina Africana

Soprattutto in Lombardia, che è la prima regione in Italia per numero di maiali allevati il pericolo di questo contagio rappresenterebbe un enorme danno economico per le imprese.

Condividi sui social