5 Gennaio 2025 00:10
Caro Enel, a farne le spese sono soprattutto le famiglie, allarme di AIME
L’impennata dei prezzi non è a nostro avviso determinata solo da fattori congiunturali, ma da un quadro più complessivo di con-cause internazionali e interne che contribuiscono all’esito attuale.
Pesano certamente i fattori geopolitici, che mettono a rischio la sicurezza del sistema energetico europeo tuttora fortemente dipendente dall’estero nell’approvvigionamento, in particolare del gas.
Caro Enel il grande ricatto
Caro Enel. Tale elemento rappresenta una leva di ricatto politico da parte di chi apre i rubinetti, soprattutto nell’attuale frangente storico in cui la ripresa economica del continente ha bisogno di energia per recuperare il grave gap recente.
In tale contesto, inoltre, l’aver lasciato aperta la porta al gas quale risorsa di transizione nel percorso di decarbonizzazione dell’economia europea e nazionale senza aver previsto per tempo le implicazioni di tale scelta e i necessari interventi, contribuisce ad aggravare il quadro attuale, prefigurando ulteriori aumenti del costo man mano che ci si avvicina al 2030
Il peso degli oneri di sistema è distribuito in maniera iniqua tra le diverse categorie di utenti, poiché non è allineato all’effettivo consumo di energia.