22 Novembre 2024 21:50
Ascoli Satriano, diluiva il latte nel trasporto
Ascoli Satriano, nel trasporto la frode alimentare
Ascoli Satriano, l procuratore capo Umberto Monti e dal sostituto Mara Flaiani, indagano dal marzo 2021.
Un carabiniere ha dato.
La frode come funzionava?
L’autotrasportatore trasferiva il latte da una cooperativa di Amandola (Fermo) alla sede di Jesi (Ancona) della Cooperlat Trevalli (ANSA)
L’incidente probatorio accerta la frode
Nas e Carabinieri di Ancona scoprono l’esistenza di un doppiofondo nel camion usato per il trasporto.
Nella cisterna, tramite telecomando si faceva scendere il latte in un doppiofondo e questo permetteva di eludere i controlli.
L’accertamento della presenza del doppiofondo, portava al sequestro delle due autocisterne.
Precisazione importante:
l Gruppo Cooperlat è “esclusivamente parte lesa” nella vicenda del latte annacquato
E aggiunge: “in attesa che la Procura della Repubblica di Ascoli concluda le sue indagini” ed è chiaro che al punto ci saranno azioni a tutela della attività
Il consumatore come viene tutelato dalle frodi?
Regolamento 625/2017, e’ quello che regola il settore.
Il Servizio fitosanitario nazionale è l’autorità competente per la protezione delle piante ai sensi dei regolamenti (UE) 2016/2031 e 2017/625.
“all’attività periodica effettuata dalle varie Autorità competenti, il Gruppo Cooperlat aggiunge quotidianamente nei suoi siti produttivi,
in fase di accettazione delle materie prime e durante tutta l’attività di produzione
E rigidi controlli nel rispetto delle procedure interne che definiscono i parametri tecnici e qualitativi del prodotto fabbricato da immettere poi sul mercato”.
Attività che “hanno determinato il raggiungimento di elevati obiettivi sulla base di schemi riconosciuti a livello internazionale
premiando i prodotti fabbricati dalle diverse aziende del Gruppo per la loro elevata qualità e l’attenzione verso i consumatori”.
Proprio “l’alto standard dei controlli ha permesso di appurare la non conformità del prodotto in entrata, evitandone l’avvio alla lavorazione
” sottolinea lpavv. Squillace, ammonendo che “non verrà tollerata alcuna distorsione o speculazione da parte di chiunque per diversi interessi e/o utilità”.