L’abito indossato da Kim Kardashian, al gala del Met, ha acceso numerose polemiche. L’abito in questione era di Marilyn Monroe. Sessant’anni fa, la diva di Hollywood lo indosso per cantare a JFK “Happy Birthday Mr. President”. Molti ricordano Marilyn Monroe avvolta in quell’abito. Diventando l’emblema della bellezza e della femminilità. 

International Council of Museum condanna l’atto

Marilyn Monroe segno un ‘epoca nel panorama cinematografico . Adesso, i musei hanno ” condannato ” l’atto di Kim Kardashian . Infatti, l‘Icom (International Council of Museum) ha deplorato il gesto della nota influencer sottolineando: 

“Gli indumenti storici non devono essere indossati da nessuno, personaggi pubblici o privati. L’ICOM ha un Codice Etico per i Musei, che stabilisce standard professionali minimi e incoraggia il riconoscimento dei valori condivisi dalla comunità museale internazionale. Sebbene non tutti i musei facciano parte di ICOM, le sue regole e i suoi suggerimenti sulle best practice sono riconosciuti e rispettati da molte istituzioni in tutto il mondo.’’  

Il Consiglio dei Musei condanna Kim Kardashian photo credits: ansa

Aggiungendo anche alcune regole da rispettare per tutelare questi tesori preziosi: Le linee guida indicano che per prendersi cura di un pezzo, dovrebbe essere maneggiato il meno possibile; non deve essere lavato o pulito da nessuno tranne che da un esperto, deve essere maneggiato con guanti di cotone e senza indossare profumo, prodotti per la cura della pelle o trucco, e i gioielli per evitare che si intrappolano fili. Inoltre si richiede personale esperto per la manipolazione del capo e devono essere rispettate le osservazioni speciali relative ai livelli di luce, umidità e temperatura. Anche l’illuminazione fotografica e i flash fotografici devono essere evitati. Un trattamento sbagliato distruggerà un oggetto per sempre.”

Condividi sui social