22 Novembre 2024 00:34
Settimana internazionale medicea a Firenze. Tra il 13 e il 18 giugno l’Accademia Internazionale Medicea organizza una rassegna di eventi di alto livello
5 Giugno 2022
Firenze
Settimana internazionale medicea a Firenze, 13 – 18 Giugno
Settimana internazionale medicea a Firenze. Nella settimana tra il 13 e il 18 giugno a Firenze ci sarà così una rassegna di eventi di alto livello, organizzata dall’Accademia Internazionale Medicea e che è stata peraltro fondata nella stessa città nel 1976.
Settimana internazionale medicea a Firenze. Accademia Internazionale Medicea
L’Accademia fa così parte del tessuto culturale fiorentino, in questa città si sono infatti sempre incrociati letterati, musicisti, scienziati e non solo..
I musei di Firenze e molte istituzioni culturali di livello nazionale caratterizzano dunque questa città.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di mettere in comunicazione attori di diverso tipo, anche internazionali e relativamente ai più svariati campi del sapere, per poter spaziare così in ciò che è definito cultura.
Settimana internazionale medicea a Firenze. Programmazione
Lunedì 13 giugno, ore 18
Sala Polifunzionale della Foresteria dell’Esercito, Via della Scala 68
Presentazione libro “I diavoli neri”, del Generale di Divisione Paolo Riccò.
In quest’ occasione si rievoca dunque la Missione IBIS, oltre alla Battaglia del Pastificio a Mogadiscio, che coinvolse la Brigata “Folgore” nel 1993.
Lo storico Niccolò Lucarelli introduce e modera l’evento.
Settimana internazionale medicea a Firenze. Martedì 14 giugno, ore 20
Ristorante Edi House in Piazza Savonarola, cena conviviale “Insieme per l’Arte”.
I partecipanti avranno allora uno sconto del 20% sul menu alla carta.
Settimana internazionale medicea a Firenze. Mercoledì 15 giugno, ore 18
Sala Polifunzionale della Foresteria dell’Esercito, conferenza sul mito, ma anche la mostra “Labirinti e miti”.
Il Professor Federico Napoli, la Dottoressa Nicoletta Rossotti e il Rettore dell’Accademia Internazionale Michele Coppola presiederanno dunque questo appuntamento.
Vi prenderanno parte inoltre gli artisti Ambra Morosi, Fiorella Nuti, Margherita Oggiana, Angiolo Pergolini, Gualtiero Risito, Giovanna Alessandria, Sabrina Barbagallo, Marilena Memmi, Diego Stella.
Sarà possibile così visitare questa mostra gratuitamente fino al 19 giugno.
Giovedì16 giugno, ore 18
Alla Fonderia (Via della Fonderia 42), ci sarà l’inaugurazione della mostra “Film a matita”, che è una personale di Dimitri Gori, ispirata al lungometraggio Zoè e al cortometraggio Nanà.
Venerdì 17 giugno
A Palazzo Gucciardini ci sarà dunque un incontro del Consiglio Accademico con alcuni cittadini, che porteranno così il vissuto di FIRENZE.
Sabato 18 giugno
Nel salone del Cinquecento di Palazzo Vecchio, dalle 16 l’attrice Antonella Salvucci presenterà il conferimento del Premio “Lorenzo il Magnifico”.
Lectio Magistralis sull’esplorazione del cosmo
Sarà così presente come ospite d’onore il Professor Francisco – Javier Benedicto Ruiz, responsabile dei programmi di navigazione dell’ESA e che interverrà con una lectio magistralis sull’esplorazione del cosmo.
Collare Laurenziano, Medaglia Laurenziana
Nella stessa occasione saranno conferiti anche il Collare Laurenziano e la Medaglia Laurenziana, come al Sindaco di Sorrento Massimo Coppola.