L’attore,che da poco ha compiuto 82 anni, è ricoverato in Ospedale, fortunatamente non in cattive condizioni

17 Agosto 2022

Malore per Renato Pozzetto. A causa di un malore dal 12 agosto Renato Pozzetto è ricoverato all’Ospedale di Circolo di Varese.

Sembra che l’attore non sia in cattive condizioni.

Pozzetto ha compiuto rcentemente 82 anni.

Renato Pozzetto

Malore per Renato Pozzetto. Renato Pozzetto  è un attore, comico, cabarettista, cantante, sceneggiatore e regista italiano.

Annoverato tra i capiscuola del cabaret italiano, la sua particolare forma di umorismo, caratterizzata da una vena surreale, lo ha reso uno dei protagonisti più noti e apprezzati della comicità italiana.

Ultimo di quattro figli, nasce a Milano, da padre italiano e madre svizzera, quest’ultima originaria di Malvaglia, Cantone Ticino.

Trascorre l’infanzia a Gemonio, dove la sua famiglia si era rifugiata in seguito ai bombardamenti del capoluogo lombardo, nel cui comune conosce Aurelio Ponzoni, detto Cochi, anch’egli sfollato a Gemonio.

In seguito, la famiglia torna a vivere a Milano, dove Pozzetto, dopo aver studiato all’istituto tecnico per geometri “Carlo Cattaneo“, matura le sue prime importanti esperienze nell’ambiente del cabaret.

Anni sessanta e settanta

Nel 1964 forma il duo comico “Cochi e Renato” con Ponzoni, che esordisce all’Osteria dell’Oca, a Milano.

Si esibiscono al Cab 64 costituendosi con Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo ne “Il Gruppo Motore”, per poi approdare al Derby di Milano.

Da quel momento il duo è conosciuto col nome di “Cochi e Renato”.

La coppia di comici riscuote nell’immediato grande successo. Insieme, danno vita a uno stile comico semplice ma, al tempo stesso, originale e poetico.

La popolarità cresce velocemente e in poco tempo giungono davanti alle telecamere della Rai, in alcuni casi anche in trasmissioni che li vedono conduttori e protagonisti: Quelli della domenica (1968), Il buono e il cattivo (1972), Il poeta e il contadino – l’incontro che non doveva avvenire nel 1973 e Canzonissima nel 1974.

https://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Pozzetto

https://www.gazzettadimilano.it/top-news/malore-per-renato-pozzetto-ricoverato-in-ospedale/amp/

Condividi sui social