24 Novembre 2024 07:43
Il programma saudita per lo sviluppo e la ricostruzione dello Yemen avvia la seconda fase del progetto per fornire 35 sistemi di irrigazione agricola alimentati da energia solare nei governatorati di Hadramout, Abyan e Lahj
Il programma saudita per lo sviluppo e la ricostruzione dello Yemen (SDRPY) ha annunciato il lancio della seconda fase di fornitura di sistemi di irrigazione agricola. I sistemi utilizzeranno l’energia solare. Saranno operativi in tre governatorati yemeniti.
Si tratta della seconda fase di un progetto per fornire 35 sistemi di irrigazione agricola alimentati da energia solare. E’ stata lanciata nei governatorati di Hadramout, Abyan e Lahj.
Il finanziamento del progetto prevede il contributo dell’Arab Gulf Program for Development (AGFUND) e la Selah Foundation for Development. Rientra nel progetto di energia rinnovabile per migliorare la qualità della vita nello Yemen in cinque governatorati, vale a dire: Hadramout, Abyan, Lahj, Taiz, Hodeidah. Ne beneficeranno più di 62mila persone.
Il progetto mira a ripristinare i pozzi di acqua irrigua agricola attraverso sistemi di energia solare. I governatorati interessati, in quanto caratterizzati dalla coltivazione di colture alimentari come cereali, frutta, ortaggi e foraggi, sono stati esposti alla siccità a causa di difficoltà operative. In questo modo si riduce l’onere per i proprietari di aziende agricole e si sostiene la produzione alimentare sostenibile.
All’inizio di febbraio, il programma ha consegnato 12 sistemi solari ai comitati comunitari nei tre governatorati. Questo per fornire acqua potabile in 11 distretti, beneficiando 58.500 persone.