22 Novembre 2024 22:40
Comacchio: tra i colori del cielo e le luci dell’acqua, tra i suoni della natura e il fascino della cultura popolare, riparte la Sagra dell’Anguilla.
Per 3 fine settimana speciali con gastronomia tipica, i vini delle sabbie, showcooking, masterclass, spettacoli, mercatini. E ancora escursioni e l’immancabile degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle.
Anche per il 2023 Comacchio vi proporrà una vera e propria festa diffusa che si estenderà per tutto il centro storico. Dal monumentale Trepponti alla Manifattura dei Marinati, luogo simbolico che accoglie al suo interno la Sala Fuochi dove ancora oggi vengono arrostite le anguille selvatiche delle Valli di Comacchio.
Ogni sabato e domenica dalla mattina fino a tarda sera mercatino nel centro storico: tante coloratissime bancarelle di alimentari, artigianato, manufatti artistici, cose d’altri tempi, opere dell’ingegno, articoli da collezione e curiosità ‘invadono’, per tutta la giornata, strade e piazze di Comacchio. Dalla Manifattura dei Marinati fino ai Trepponti.
Concerti, spettacoli, presentazioni letterarie, approfondimenti culturali, escursioni nelle Valli di Comacchio e visite guidate in città. Oltre a convegni, animazione per bambini, spettacoli e messe in scena di storie di vita di un tempo.
Davvero tanti gli eventi durante la Sagra dell’Anguilla 2023, realizzate con la preziosa collaborazione delle associazioni di Comacchio, Al Batal, la Fuesna, i CanTuri di Comacchio, la Scuola Bottega San Giuseppe, la Contrada di Borgo San Giorgio di Ferrara, Cedis, Work and Belong, Istituti scolastici “A. Zappata” di Comacchio e “T. Bonati” di Ferrara”.
Il programma completo è consultabile al sito /www.sagradellanguilla.it
Fausto Bossi