23 Novembre 2024 14:04
Lo ha annunciato il ministero dell’Energia di Riad
L’Arabia Saudita ha annunciato oggi che continuerà la riduzione volontaria della produzione di petrolio, iniziata nel luglio 2023, fino alla fine di dicembre 2023.
Una fonte ufficiale del ministero dell’Energia di Riad ha affermato che il Regno dell’Arabia Saudita continua la riduzione volontaria di un milione di barili al giorno. Riduzione iniziata nel luglio 2023 e successivamente prorogata fino alla fine di dicembre 2023. Pertanto, la produzione del Regno fino a dicembre 2023 sarà di circa 9 milioni di barili al giorno.
La fonte ha dichiarato che la decisione su questa riduzione sarà rivista il mese prossimo. Questo per prendere in considerazione l’estensione della riduzione, l’aumento della riduzione o l’aumento della produzione.
Ha anche spiegato che questa riduzione si aggiunge alla riduzione volontaria che il Regno aveva precedentemente annunciato nell’aprile 2023, che si estende fino alla fine di dicembre 2024.
La fonte ha confermato che questa ulteriore riduzione volontaria viene a rafforzare gli sforzi precauzionali compiuti dai paesi “OPEC Plus”. Con l’obiettivo di sostenere la stabilità e l’equilibrio dei mercati petroliferi.
Il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan bin Abdullah, ha discusso con il suo omologo russo, Sergei Lavrov. I due hanno parlato degli ultimi pericolosi sviluppi in Medio Oriente.
Il principe Faisal bin Farhan, durante una telefonata avvenuta nella notte, ha espresso il suo apprezzamento per il sostegno della Russia alla risoluzione delle Nazioni Unite emessa venerdì scorso. Risoluzione che mira a un cessate il fuoco immediato e all’instaurazione di una tregua umanitaria urgente in Medio Oriente. Lo riporta l’agenzia di stampa saudita, “SPA”.