Georgia e UE. Roma, 8 novembre 2023 – La Georgia ha ricevuto lo status di candidato ufficiale all’adesione all’Unione Europea.

Una notizia che ha suscitato grande soddisfazione nel Paese caucasico, ma anche in Italia, dove da tempo si lavora per favorire l’avvicinamento tra i due partner.

“Oggi è una giornata molto importante per i rapporti fra la mia patria Georgia e l’Unione Europea”

ha dichiarato il Dott. Lali Panchulidze, presidente dell’associazione culturale internazionale cristiana ecumenica Italia Georgia Eurasia (ACIGEA)

e rappresentante ufficiale della compagnia aerea Georgian Airways in Italia.

“Da anni, in Italia, porto avanti, con i parlamentari europei italiani, le istanze del popolo georgiano che vive in patria e in Europa.

Parallelamente, sono stati proprio la Georgian Airways e il suo presidente Tamaz Gaiashvili, ad anticipare i tempi di questo avvicinamento, con un accordo internazionale sul trasporto aereo”.

La Georgia è un Paese storicamente crocevia di culture e civiltà.

“La Georgia caucasica è eurasiatica, quindi, certamente anche europea: siamo, da sempre, terra di confine, di passaggio e di sintesi”, ha aggiunto Panchulidze.

“Giusto fare nuovi e buoni accordi ma è ancor più doveroso tutelare l’identità culturale

e religiosa della Georgia, i nostri specifici e strategici interessi nazionali, il benessere economico e sociale del popolo georgiano”.

L’ottenimento dello status di candidato ufficiale è un passo importante per la Georgia, ma non è il traguardo finale.

Il Paese dovrà ancora superare una serie di sfide, tra cui la corruzione, la povertà e la minaccia della Russia.

Tuttavia, l’avvio del processo di adesione all‘UE rappresenta un’opportunità concreta per la Georgia di rafforzare la propria democrazia e prosperità.

NOTIZIE DALLA LOMBARDIA-FONTE VARESE PRESS
Condividi sui social