Luce e gas

Luce e gas: l’instabilità del mercato porta a una riduzione dei consumi e una maggiore propensione al risparmio

Osservatorio Segugio.it

23 novembre 2023

L’instabilità del mercato energetico, con prezzi di luce e gas ancora elevati, sta spingendo gli italiani a ridurre i consumi e cercare tariffe più convenienti.

Secondo i dati dell’Osservatorio Segugio.it, nel periodo luglio-settembre 2023 le ricerche di tariffe luce più convenienti sono aumentate del +11% rispetto agli stessi mesi 2022.

In particolare, la fascia di utenti con consumi annui fino a 1.000 kWh è quella che ha registrato la crescita più significativa, con un aumento del +150% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel quarto trimestre 2023, gli utenti con un consumo annuo fino a 2.000 kWh rappresentano il 46% del totale, in aumento rispetto al 36% dello stesso periodo del 2022.

https://libro.longlifewater.it/

Una tendenza simile si riscontra anche per il gas, dove gli utenti con consumi medio-bassi, fino a 1.000 Smc, passano dal 43% al 53%.

In questo caso, la crescita delle ricerche è legata anche a fattori geografici e climatici: il 65% delle ricerche sono nel Nord Italia, dove si concentrano i consumi di gas più elevati e dove il clima è più rigido.

Questi dati confermano che l’aumento dei prezzi energetici sta spingendo gli italiani a cercare soluzioni per risparmiare in bolletta.

Oltre alla ricerca di tariffe più convenienti, gli utenti stanno anche adottando comportamenti virtuosi per ridurre i consumi:

come ad esempio spegnere le luci quando non servono o utilizzare elettrodomestici in classe energetica A+++.

Queste azioni possono contribuire a ridurre l’impatto dei costi energetici sulle famiglie italiane e a salvaguardare l’ambiente.

articoli dalla Lombardia
articoli recenti
Condividi sui social