'Gli incontri del Principe': Calenda: Azione non andrà con Iv alle europee

 

Custodia cautelare. Stop alla pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare

La Camera approva l’emendamento di Enrico Costa

160 voti a favore, 70 contrari

La pubblicazione dell’ordinanza di custodia cautelare è vietata fino al termine dell’udienza preliminare

Calenda: “Tutela dei diritti dell’imputato e presunzione di innocenza assicurate”

La Camera ha approvato l’emendamento di Enrico Costa (Azione) alla legge di delegazione europea che vieta la pubblicazione dell’integrale o stralci del testo dell’ordinanza di custodia cautelare fino al termine dell’udienza preliminare.

Il provvedimento è stato approvato con 160 voti a favore e 70 contrari.

“Oggi più che mai la tutela dei diritti dell’imputato e la presunzione d’innocenza sono assicurate”, ha affermato il segretario di Azione Carlo Calenda. “Un grande servizio di Enrico Costa che si è battuto duramente per questa battaglia di civiltà e che risponde ai principi di garantismo e giusto processo previsti in Costituzione”.

L’emendamento approvato risponde a una direttiva europea del 2016 che prevede la tutela della presunzione di innocenza degli indagati e imputati.

Un risultato positivo e che ci soddisfa, un buon traguardo per ribadire ancora una volta l’importanza, per Forza Italia e per il governo, del garantismo e della presunzione di innocenza, cardini chiave sui quali si fonda la nostra Costituzione”. Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata di Forza Italia.

 

Condividi sui social