13 Dicembre 2024 23:21
Viareggio, 25 agosto 2023 –‘Gli incontri del Principe‘. Azione non andrà con Italia viva alle elezioni europee del 2024.
Lo ha annunciato il leader del partito, Carlo Calenda, in un’intervista a Stefano Zurlo a ‘Gli incontri del Principe’, al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (Lucca).
“Come possiamo presentare una candidatura insieme? Sarebbe considerata da tutti come assolutamente strumentale”, ha detto Calenda. “Azione andrà da sola”.
Il leader di Azione ha anche sottolineato che il modo di fare politica di Matteo Renzi non è compatibile con quello del suo partito. “Siamo persone che fanno politica in modo diverso”, ha detto. “Io ho solo preso atto che il modo di fare politica di Matteo Renzi non è compatibile col nostro”.
Calenda, serve il meteorite: un governo Sgarbi, Paragone, Rizzo
Calenda ha poi usato l’ironia per commentare la situazione politica italiana.
“Sarei per provare un governo Paragone, Sgarbi, Rizzo”, ha detto. “Se dobbiamo avere il meteorite bisogna andare per il meteorite”.
“È inutile continuare con le mezze strade, chi dice vaffa, chi si sporge dal balcone”, ha aggiunto. “Andiamo sul disastro, prendiamo Gengis Khan e gli diamo l’Italia per tre anni. E poi forse rinsaviamo”.
Calenda, sono distante anni luce da Schlein
Il leader di Azione ha infine parlato del rapporto con la leader di +Europa, Teresa Bellanova.
“Non mi sento in alcun modo vicino a Conte e ai 5 stelle, sono distante anni luce da Schlein, anni luce”, ha detto.
“L’ho vista una volta a un incontro alla Cgil. È l’unica volta che ho visto a tu per tu la Schlein, non l’ho più vista a tu per tu”.
“Il pensiero di fondo è che un Paese senza i 5 stelle sia migliore, c’è un dovere all’oblio dei 5 stelle”, ha aggiunto.
“Schlein è molto diversa da me, la pensa diversamente da me sulla larghissima maggioranza di cose, quasi tutte”.
“Su salario minimo abbiamo fatto un lavoro importante di coordinamento – ha poi ricordato – e sulla sanità cercheremo di rifarlo”.
https://ilquotidianoditalia.it/union-scegli-la-prima-sharing-company-dellenergia-green/