22 Novembre 2024 03:02
Fontana contro Giani: “Affermazioni gravi e offensive, vergognoso giocare sui morti”
Milano, 21 dicembre 2023 – Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha definito “gravi e offensive” le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha paragonato il numero dei morti per Covid in Lombardia e in Toscana.
“Resto basito nel leggere affermazioni di questo tipo – ha detto Fontana – neanche nei momenti della propaganda più bieca si è arrivati a tanta bassezza. Paragonare lo tsunami scatenatosi in Lombardia a quanto vissuto in Toscana giocando sui numeri dei morti è vergognoso”.
Giani, intervenendo in Aula consigliare sul tema sanità pubblica e privata, aveva dichiarato: “Andate a vedere, quando arrivò il Covid, quanti morti ci sono stati in Lombardia e quanti in Toscana. Di conseguenza, io sinceramente preferisco un sistema sanitario pubblico”.
Fontana ha respinto le accuse di Giani, sottolineando che “la Lombardia ha risposto in modo straordinario alla pandemia, mettendo in campo tutte le risorse necessarie per salvare vite umane”.
“I numeri parlano chiaro – ha aggiunto – la Lombardia ha avuto una mortalità per Covid inferiore alla media nazionale. Eppure, Giani continua a giocare sulla pelle delle persone, usando la tragedia della pandemia per fare propaganda politica”.
Fontana ha concluso invitando Giani a “chiedere scusa per le sue affermazioni offensive”.