Papa Francesco contro la guerra

Papa Francesco, oggi compie gli anni e da tutto il mondo gli arrivano messaggi, tra cui anche quelli del Presidente della Lombardia, Attilio Fontana:

“Nel giorno del Suo compleanno desidero rivolgerLe, anche a nome di tutta la Lombardia, i più sentiti auguri. La ringraziamo ancora per l’instancabile testimonianza che ogni giorno ci regala e per l’inesauribile contributo che continua ad offrire affinchè in questo mondo dilaniato da troppi conflitti possa finalmente esserci posto per la pace”.

Papa Francesco, 87 anni: il pontificato del Papa dei poveri e della pace

Città del Vaticano, 17 dicembre 2023 – Oggi, 17 dicembre, Papa Francesco compie 87 anni. Bergoglio è il 266° pontefice della Chiesa cattolica e guida la Santa Sede dal 13 marzo 2013.

Il suo pontificato è stato caratterizzato da un forte impegno per la giustizia sociale, la pace e la tutela dell’ambiente.

Francesco è stato un forte sostenitore dei diritti dei più poveri e dei migranti, e ha lanciato numerosi appelli per la pace in tutto il mondo.

Tra i momenti più significativi del suo mandato, si ricordano:
  • La visita a Lampedusa nel 2013, in occasione della quale ha incontrato i migranti e ha lanciato un appello alla comunità internazionale per affrontare la crisi migratoria;
  • La pubblicazione dell’enciclica “Laudato si'” nel 2015, un documento in cui si invita a prendersi cura del Creato;
  • L’apertura del sinodo dei vescovi sulla sinodalità, che si è concluso nel 2023, con l’obiettivo di rinnovare la Chiesa cattolica.

Francesco è un papa popolare e amato da milioni di persone in tutto il mondo. Il suo impegno per la giustizia sociale e la pace ha avuto un impatto significativo sulla Chiesa cattolica e sulla società globale.

 

Condividi sui social