23 Novembre 2024 21:11
Unicusano. Italia maglia nera in Europa per violenza di genere: lancia Unicusano il primo master italiano per trattare i sex offender.
Dati allarmanti sul femminicidio e violenza di genere in Italia; Unicusano risponde con un innovativo master per la prevenzione e il trattamento dei reati sessuali.
Milano, 05 marzo 2024
L’Italia si trova al centro di una preoccupante escalation di violenza di genere, con 120 casi di femminicidio e sette milioni di donne che hanno subito violenza fisica o sessuale. Questi dati, emersi da uno studio condotto da Unicusano, collocano l’Italia tra gli ultimi paesi europei per le politiche di contrasto alla violenza di genere, insieme a Germania, Grecia e Slovenia.
Per affrontare questa emergenza, Unicusano ha lanciato il primo master in Italia dedicato al “Trattamento sex offender, maltrattamenti e vittime di abusi”.
Il corso mira a migliorare la preparazione delle figure professionali coinvolte nel trattamento dei sex offender e delle vittime, fornendo una risposta concreta e innovativa a questa critica situazione.
Il master, affidato alla psicologa e criminologa Francesca Mamo, esperta con esperienza nelle carceri di Velletri e Rebibbia, si propone di aumentare la consapevolezza e la comprensione del fenomeno della violenza di genere. Mamo sottolinea l’importanza di conoscere non solo gli autori di reati sessuali, ma anche la vittimologia, specialmente le donne e i minori.
Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici e criminologi, insegnando loro a trattare sia gli autori dei reati sessuali che le vittime.
Inoltre, fornisce indicazioni sui servizi territoriali per le donne vittime di abusi, promuovendo una risposta integrata e specializzata.
Il master copre anche argomenti cruciali come l’abuso sessuale e i maltrattamenti infantili, insegnando ai partecipanti a riconoscere i segnali di abuso sui bambini e ad affrontare la perizia nei casi di abuso sessuale su minore.
Un focus particolare è posto sull’incidente probatorio, evidenziando l’importanza di condurre un interrogatorio appropriato in situazioni così delicate.
Il lancio di questo master indica una chiara volontà di affrontare il problema della violenza di genere in maniera preventiva e specialistica.
Mamo afferma che la prevenzione dovrebbe partire dalle scuole, introducendo progetti educativi sulla parità di genere e il rispetto. Unicusano si pone così all’avanguardia nel promuovere un cambiamento culturale e educativo per contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme.