21 Novembre 2024 21:44
Marina di Verbella. Continua il ‘cammino’ di Mario Boatto, candidato a Sindaco della Città di Sesto Calende per la lista ‘Siamo Sestesi’, alla scoperta di realtà virtuose legate al mondo delle imprese, commercio ed associazionismo della Città di Sesto Calende.
Oggi ha fatto tappa alla Marina di Verbella dove ha incontrato l’Amministratore Delegato Marco Diana.
Marina di Verbella. Un piacevole confronto tra le parti alla scoperta di un luogo dove si fa impresa e la natura è di casa.
Dominata dalla bellezza del nostro Lago Maggiore, all’interno dell’oasi naturale protetta del Parco naturale del Ticino, dove, al riparo dei venti e del moto ondoso, c’è una moltitudine di servizi legata al mondo della nautica.
Parliamo (e questo è un vanto per la nostra Città in un’ottica di crescita turistica) della prima marina lacustre al mondo ad aver conseguito la certificazione per la qualità dei servizi offerti ai propri clienti secondo i parametri della “MaRINA Excellence” di RINA Services.Tanti i servizi offerti tra quali eccelle il carroponte capace di sollevare imbarcazioni sino a 50 tonnellate di peso.
Le cronache nei giorni scorsi ci hanno ricordato come la Marina di Verbella è anche il quartier generale della rassegna iridata della E1 Series.
Marina di Verbella è proprio qui che vengono costruiti i ‘Racebirds’, ovvero i bolidi del mondiale di motonautica elettrica.
Ed è, poi, proprio qui che il prossimo 17, 18 e 19 maggio 2024 avrà luogo il 5° Boat Show del Lago Maggiore.
A questa, una fiera nautica, saranno presenti numerosi stand espositivi e aree in acqua dedicate alle prove di navigazione delle imbarcazioni esposte.
Si tratta di un evento molto seguito, con appassionati di nautica provenienti da tutto il nord Italia. Tra gli espositori dell’evento ci saranno anche aziende produttrice di barche elettriche per mare e lago.
L’evento è patrocinato da Confindustria Nautica.
La MARINA DI VERBELLA riparata da venti e dal moto ondoso, avvolta dalla Natura, ed una moltitudine di servizi.
La bellezza del Lago Maggiore, nella zona a SUD a Sesto Calende (VA), all’interno dell’oasi Naturale protetta del Parco Naturale del Ticino, la natura che avvolge la nostra Marina, insediata nello specchio d’acqua riparato da venti e moto ondoso, con una offerta di una moltitudine di servizi, tutti insieme !!
- Pontili con acqua, luce, impianto TV centralizzato, wi-fi e possibilità di ormeggio con soluzione finger. Ricarica imbarcazioni elettriche al pontile con stazione da 75KW
- Ampi capannoni per il rimessaggio in secca al coperto, carroponte e carrelloni (3) per le movimentazioni a terra, il tutto per imbarcazioni sino a 70 piedi o 50 Tonnellate.
- Piscina. Ristorante con Pizzeria (Verbella Retaurant & Pizzeria) , Lounge bar (V Lounge la “Terrazza”).
- Distributore di carburante Self Service h24. Assistenza meccanica con Officina Autorizzata Volvo Penta, Mercruiser e Mercury. Manutenzioni vetroresina, acciai, elettriche ed elettroniche
- Ampi e comodi parcheggi con 4 stazioni di ricarica per le auto elettriche (22KW).
- Vendita imbarcazioni nuove ed usate.
- Noleggio imbarcazioni.
- Scuola per il conseguimento della Patente Nautica.
Il Lago Maggiore o Verbano (Lagh Magior in lombardo e piemontese) è un lago prealpino di origine fluvioglaciale della regione geografica italiana. Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola e Novara, in Piemonte, e Varese, in Lombardia).
Il nome Maggiore deriva dal fatto che è il più grande tra i laghi della zona, ma fra i laghi italiani è il secondo per superficie dopo il lago di Garda (nonché il secondo per profondità dopo il lago di Como). In passato era unito al lago di Mergozzo, da cui fu separato a causa della formazione della Piana di Fondotoce.
Il Lago Maggiore si trova a un’altezza di circa 193 metri s.l.m.. La sua superficie è di 212 km² la maggior parte dei quali, circa l’80%, in territorio italiano. Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 64,37 km (la maggiore tra i laghi italiani); la larghezza massima è di 10 km e quella media di 3,9 km. Il volume d’acqua contenuto è pari a 37,5 miliardi di m³ con un tempo teorico di ricambio pari a circa 4 anni. Il bacino idrografico è pari a circa 6 598 km² di cui 3 229 in territorio italiano e 3 369 in quello svizzero (il rapporto tra la superficie del bacino e quella del lago è pari 31,1). La massima altitudine del bacino imbrifero è Punta Dufour nel massiccio del Monte Rosa (4 633 m s.l.m.), mentre quella media è di 1 270 m s.l.m. Il bacino è caratterizzato dall’esistenza di una trentina di invasi artificiali con una raccolta di circa 600 milioni di m³ di acqua che, se rilasciati contemporaneamente, eleverebbero il livello del lago di circa 2,5 m. La massima profondità è di circa 380 m (nella criptodepressione tra Ghiffa e Porto Valtravaglia) che risulta quindi di 177 m sotto il livello del mare.
articoli recenti.
### Studio Rivela: ChatGPT-4 Supera Psicologi Umani nella Comprensione Emozionale…
Santo Stefano in Aspromonte accoglie la nuova Caserma.### Inaugurazione della…
Partecipano a queste manovre militari Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti,…
Lo scopo dell’incontro in Arabia Saudita è trovare soluzioni alle…
Martedì 7 e mercoledì 8 maggio, nella prestigiosa cornice del…