Ita Lufthansa, Giorgetti incontra la commissaria

Ita Lufthansa, Giorgetti incontra la commissaria. Si è svolto oggi a Bruxelles un incontro tra il ministro dell’economia e finanze Giancarlo Giorgetti e la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager.

Ita Lufthansa, Giorgetti incontra la commissaria. Il colloquio, definito da entrambi i rappresentanti franco cordiale e costruttivo, si è focalizzato sul dossier Ita Lufthansa.

Il ministro dell’Economia ha incontrato la commissaria alla Concorrenza Vestager. Bruxelles teme che la partnership riduca la concorrenza su diverse tratte a discapito dei viaggiatori

Ita Lufthansa, Giorgetti

Ita Lufthansa, Giorgetti incontra la commissaria. Il ministro ha sottolineato l’importanza del rispetto dei tempi della decisione da parte della commissione per garantire un futuro positivo alla compagnia aerea italiana, ai suoi lavoratori e ai viaggiatori.

Lufthansa vuole acquistare una quota del 41% di Ita, che è di proprietà pubblica e gestita e dal Mef, per 325 milioni di euro nell’ambito di un aumento di capitale.

Le due compagnie gestiscono un’ampia rete di rotte dai rispettivi hub in Austria, Belgio, Germania, Svizzera e Italia e questa concentrazione di tratte nelle loro mani, secondo l’esecutivo comunitario, potrebbe creare dei problemi.

Alla responsabile della Concorrenza Vestager, che ha incontrato a Bruxelles per parlare della questione, Giorgetti ha sottolineato l’importanza del rispetto dei tempi della decisione da parte della Commissione per garantire un futuro positivo alla compagnia aerea italiana, ai suoi lavoratori e ai viaggiatori.

Le parti sottoporranno, nei tempi dovuti, alcuni ulteriori rimedi, per rispondere alle preoccupazioni sollevate dalla commissione, compresa la questione di alcune rotte.

 

 

 

Condividi sui social