25 Novembre 2024 13:38
Le Streghe della Valle Antigorio: un decennio di fascino e cultura tra le montagne piemontesi
Un evento imperdibile per gli amanti della storia, della cultura e delle tradizioni, LE STREGHE.
Torna per la decima edizione “Le Streghe della Valle Antigorio“, un evento che celebra la storia, la cultura e le tradizioni popolari della Val d’Ossola, in Piemonte.
Dal 27 al 28 luglio 2024, il fiabesco borgo di Croveo, situato alle pendici del Parco Naturale dell’Alpe Devero, si animerà con un ricco programma di conferenze, laboratori, concerti, spettacoli e attività per tutta la famiglia.
Un viaggio tra storia e leggende
Al centro della manifestazione c’è il tema della stregoneria, un fenomeno che ha segnato profondamente la storia della Valle Antigorio nei secoli scorsi. Attraverso mostre, convegni e incontri con esperti, il pubblico potrà approfondire le credenze popolari legate alle streghe e scoprire il contesto storico in cui si sono sviluppate.
Tradizioni alpine e antichi mestieri
Oltre alla stregoneria, “Le Streghe della Valle Antigorio” offrono l’opportunità di immergersi nelle tradizioni alpine e di conoscere gli antichi mestieri del territorio. I visitatori potranno partecipare a laboratori di cucina, imparare a fare il pane o il formaggio, e scoprire le tecniche di tessitura e filatura.
Musica, spettacoli e divertimento per tutti
Non mancheranno momenti di musica, spettacoli e divertimento per grandi e piccini. La sera di sabato 27 luglio, la piazza principale di Croveo si trasformerà in una pista da ballo con musica dal vivo anni ’70 e ’80. Domenica 28 luglio, invece, si potrà assistere a uno spettacolo di teatrodanza dedicato alle streghe della Valle Antigorio.
Un’occasione per scoprire un territorio ricco di bellezza
“Le Streghe della Valle Antigorio” sono anche un’occasione per scoprire la bellezza paesaggistica della Val d’Ossola. Durante la manifestazione, saranno organizzate escursioni guidate alla scoperta dei sentieri più suggestivi della zona.
Un evento organizzato con passione e dedizione
“Le Streghe della Valle Antigorio” sono un evento organizzato dall’Associazione Streghe di Croveo con la collaborazione del Comune di Baceno, della Pro Loco e di un gruppo di volontari appassionati. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale della Valle Antigorio e di promuovere il turismo in questo territorio unico.
Informazioni utili
La manifestazione è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito web www.visitbaceno.it o le pagine Facebook e Instagram dedicate all’evento.
NEWS DALLA LOMBARDIA-VARESE PRESS
Arresto di Due Cittadini Marocchini per Spaccio nei Boschi di Laveno Mombello e Cittiglio Operazione…
Esplosione in una ditta chimica, 4 operai feriti
Lonate Pozzolo, Andrei scappato nuovamente da casa
Fabbrica Italiana Telai ottiene finanziamento di Venture Debt .
Cassano Magnago, 24enne albanese rimpatriato dalla Polizia, avrebbe abusato di una vicina minorenne Cassano Magnago…