Nuoro

Nuoro, evasione di un boss e 9 agenti sospesi

Nuoro 04 Settembre 2024, il 24 Febbraio 2023, il boss Marco Raduano, è evaso dal carcere Badu’e Carros di Nuoro, calandosi con un lenzuolo dal muro di cinta.

Raduano era riuscito ad uscire nel cortile interno del penitenziario.

Il 2 Febbraio 2024, Raduano viene individuato e catturato in Corsica, mentre l’amministrazione penitenziaria a Luglio notifica un provvedimento al comandante dell’epoca, ed a 12 agenti di sorveglianza del penitenziario, un epilogo che si conclude con 9 sospensioni, per un periodo che va da 1 a 5 mesi, e 4 archiviazioni.

Aperta inchiesta per favoreggiamento

I sindaci avevano denunciato più volte, le presunte problematiche legate alla sorveglianza del carcere in questione, e nel frattempo è stata aperta un’ inchiesta penale, per approfondire la questione, e stabilire se esiste una rete di favoreggiatori.

Il Comandante dell’epoca Dessì, fu sospeso subito, e condannato ad una pena pecuniaria, mentre i sospetti si concentrerebbero su l’agente di guardia della sezione Alta sicurezza, e sul responsabile della videosorveglianza del penitenziario, in servizio il giorno dell’evasione di Raduano (fonte Ansa).

Condividi sui social