Orio al Serio

Orio al Serio, scoppiano gli pneumatici dell’aereo, il pilota evita il disastro grazie alla sua manovra

Orio al Serio (BG) 01 Ottobre 2024, chiuso lo scalo della bergamasca, dopo lo scoppio degli pneumatici di un aereo della compagnia Ryanair proveniente da Barcellona.

Il velivolo di linea era appena atterrato, quando sono scoppiati gli pneumatici, proprio nella fase di frenata.

Nessun ferito, tra passeggeri ed equipaggio, ma tanta paura e molti danni.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno fatto evacuare i passeggeri.

Lo scalo è stato momentaneamente chiuso, la riapertura stimata è prevista per le ore 17:00 circa, di questo pomeriggio.

Danneggiati metri di pista

Sacbo la società che gestisce l’aeroporto : “Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro”.

“Per questo è necessario il ripristino della pavimentazione con un intervento urgente affidato a una ditta specializzata”.

“L’operatività viene sospesa, i voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura”.

Intanto i voli in arrivo, per il momento atterreranno negli aeroporti di Malpensa e Verona. 

L’incidente

L’incidente si è verificato stamani intorno alle ore 08:00, così si apprende da Sacbo :

“il volo Ryanair FR 486, proveniente da Barcellona El Prat con a bordo 161 passeggeri, durante la fase di atterraggio ha subito lo scoppio dei quattro pneumatici del carrello posteriore”.

“Il danneggiamento non ha compromesso la manovra di atterraggio e non ha causato problemi a bordo né conseguenze ai passeggeri”.

“Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni alla pista di volo per una lunghezza di 450 metri. Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro. Per tale motivo, si è reso necessario prevede il ripristino della pavimentazione, mediante intervento urgente affidato a ditta specializzata, per consentire di riabilitare la pista di volo alla regolare operatività”.

“La riapertura della pista di volo è subordinata alla rimozione dell’aeromobile e al completamento dell’intervento di ripristino della pavimentazione”.

La manovra del pilota ha scongiurato il disastro

Nel momento in cui è scoppiato lo pneumatico l’aereo era in frenata, pertanto ancora in movimento, grazie alla manovra del pilota, che è riuscito a mantenere il velivolo sulla pista, si sarebbe scongiurato il disastro (fonte TGCOM24).

Biella, niente processo per l’On.Pozzolo

Biella Emanuele Pozzolo

Biella, sparò a Capodanno, ferendo un invitato, niente processo per il deputato Emanuele Pozzolo, denuncia ritirata dal ferito, si sarebbero accordati economicamente Biella 30 Settembre 2024, niente processo per il parlamentare piemontese di FdI, Emanuele Pozzolo, che la notte di…

Roma, ex ministro Sangiuliano colpito in testa da Boccia ?

Roma Boccia Sangiuliano

Roma, l’ex ministro Gennaro Sangiuliano, in Procura racconta delle presunte lesioni subite dalla Boccia. Roma 30 Settembre 2024, continua la “saga” Sangiuliano – Boccia, infatti l’ex ministro della Cultura, presentandosi in Procura, ha raccontato di alcune presunte lesioni, che avrebbe…

Marco Pantani, scientifica: il mistero sulla morte

Marco Pantani

Sulla morte di Marco Pantani, due agenti della scientifica: “nella camera dove morì entrarono altri prima di noi” 30 Settembre 2024, come si apprende dal Corriere della Sera, due agenti della polizia scientifica, incaricati di fare i rilievi nella camera…

Ragusa, “Partita della vita”

Ragusa Partita della vita 2024 - Ragusa

domani, martedì 1 ottobre, nella sala Giunta del Comune di Ragusa, conferenza stampa di presentazione della “Partita della vita” Ragusa 30 Settembre 2024, domani, martedì 1 ottobre, alle ore 11.00, nella sala Giunta del Comune di Ragusa (Corso Italia, 72), avrà…

Condividi sui social