Sparkle
La vendita di Sparkle potrebbe rappresentare una fonte significativa di liquidità per Telecom Italia, permettendo all'azienda di ridurre il proprio debito

MEF e Asterion protagonisti. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e Retelit SpA, controllata di Asterion Industrial Partners SGEIC S.A., hanno presentato un’offerta a Telecom Italia SpA per l’acquisizione di Sparkle.

La proposta è stata fatta il 2 ottobre 2024 da MEF e Asterion

Dettagli dell’Offerta

L’offerta presentata dal MEF e da Asterion ammonta a 700 milioni di euro. La proposta è esclusiva e soggetta alle consuete pratiche di mercato. La validità dell’offerta è fino al 15 ottobre 2024.

Di cosa si tratta

Ha una rete di 560 000 chilometri in fibra ottica con una capacità di trasmissione di 24 terabit (2 milioni di volte di più delle fibre urbane), estesa dal Mar Mediterraneo, all’Oceano Atlantico ed Indiano, ceduta a 500 clienti[13], tra cui Google e Facebook[14]. Dai cavi Sparkle, ad esempio, passa l’80% del traffico Internet di Israele[15].

È l’unica compagnia occidentale ad aver aperto un Point of Presence in Iran[16]. (wikipedia)

Sparkle: Una Risorsa Strategica

Telecom Italia Sparkle S.p.A. (fondata come Telemedia International Italia Ltd.) è un’azienda italiana di telecomunicazioni controllata da Telecom Italia S.p.A.

Di cosa si tratta

Ha una rete di 560 000 chilometri in fibra ottica con una capacità di trasmissione di 24 terabit (2 milioni di volte di più delle fibre urbane), estesa dal Mar Mediterraneo, all’Oceano Atlantico ed Indiano, ceduta a 500 clienti[13], tra cui Google e Facebook[14]. Dai cavi Sparkle, ad esempio, passa l’80% del traffico Internet di Israele[15].

Sparkle è una delle principali aziende italiane nel settore delle telecomunicazioni. Opera a livello globale e possiede una vasta rete di cavi sottomarini che collegano Europa, Africa, Medio Oriente e Americhe. L’acquisizione di Sparkle rappresenta un’opportunità strategica per il MEF e Asterion.

Obiettivi dell’Acquisizione

L’obiettivo principale dell’acquisizione è rafforzare la posizione dell’Italia nel settore delle telecomunicazioni. Con il controllo di Sparkle, il MEF e Asterion mirano a migliorare la connettività e la sicurezza delle reti italiane. Questo passo è visto come cruciale per lo sviluppo economico e tecnologico del paese.

Il Ruolo di Retelit e Asterion

Retelit SpA, controllata da Asterion Industrial Partners, è un operatore leader nelle infrastrutture di telecomunicazione in Italia. Asterion Industrial Partners è un fondo di investimento focalizzato sulle infrastrutture strategiche. Insieme, Retelit e Asterion sono ben posizionati per integrare Sparkle nelle loro operazioni.

Implicazioni per Telecom Italia

Telecom Italia SpA sta valutando l’offerta presentata dal MEF e da Asterion. La vendita di Sparkle potrebbe rappresentare una fonte significativa di liquidità per Telecom Italia, permettendo all’azienda di ridurre il proprio debito e concentrarsi su altri segmenti di mercato.

Reazioni del Mercato

La notizia dell’offerta ha suscitato reazioni miste nel mercato. Gli analisti vedono l’operazione come un passo positivo per rafforzare la posizione strategica dell’Italia nelle telecomunicazioni. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni riguardo alla futura gestione di Sparkle sotto la nuova proprietà.

Considerazioni del Governo

Il governo italiano vede l’acquisizione di Sparkle come un’opportunità per garantire la sicurezza e l’indipendenza delle infrastrutture di telecomunicazione del paese. Il MEF è convinto che l’operazione contribuirà a migliorare la competitività dell’Italia a livello globale.

Passi Successivi

La validità dell’offerta è fino al 15 ottobre 2024. Fino ad allora, Telecom Italia avrà tempo per valutare la proposta e prendere una decisione. Se l’offerta sarà accettata, seguiranno le procedure di approvazione regolamentare e la finalizzazione dell’acquisizione.

Impatti sull’Industria delle Telecomunicazioni

L’acquisizione di Sparkle potrebbe avere impatti significativi sull’industria delle telecomunicazioni in Italia. Con una nuova proprietà, Sparkle potrebbe espandere ulteriormente la sua rete e migliorare i servizi offerti ai clienti. Inoltre, l’operazione potrebbe stimolare ulteriori investimenti nel settore.

Conclusioni

L’offerta presentata dal MEF e da Asterion per l’acquisizione di Sparkle rappresenta un passo importante per il futuro delle telecomunicazioni in Italia. La proposta di 700 milioni di euro riflette l’importanza strategica di Sparkle e le ambizioni del governo italiano di rafforzare le infrastrutture del paese. Il mercato attende con interesse la decisione di Telecom Italia e i possibili sviluppi futuri.

Considerazioni Finali

L’acquisizione di Sparkle è vista come un’opportunità per migliorare la connettività e la sicurezza delle reti italiane. Il MEF e Asterion sono fiduciosi che l’operazione avrà un impatto positivo sullo sviluppo economico e tecnologico del paese. Resta da vedere come Telecom Italia risponderà all’offerta e quali saranno i prossimi passi.

Crispiano

Crispiano, cosparge l’ex con liquido infiammabile

Crispiano, cosparge l’ex convivente di liquido infiammabile, bloccato e arrestato dai Carabinieri   Crispiano (TA) 02 Ottobre 2024, la scorsa notte, i Carabinieri della Stazione di Crispiano, coadiuvati da quelli di Statte, durante un servizio di pattuglia finalizzato alla prevenzione e…

Tribunale di Catania.

Decreto Flussi 2025, le novità

Decreto Flussi 2025: Più Click Day in un Anno Il Consiglio dei Ministri ha approvato il restyling del decreto flussi il 2 ottobre. La Premier Meloni ha evidenziato la necessità di rivedere la procedura attuale per affrontare le criticità esistenti.…

Milano

Milano, i Carabinieri salvano un anziano di 89 anni

Milano, il tempestivo intervento dei Carabinieri, salva un anziano 89enne i Carabinieri salvano 89enne VIDEO Milano, 02 Ottobre 2024, alle 18.30 circa di ieri 1 Ottobre, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, anche grazie ad una efficace attività di coordinamento svolta…

Parlamento europeo sotto attacco hacker

Hacker, attaccato il Ministero della Giustizia

Attacchi hacker al Ministero della Giustizia: arrestato un 24enne   Il Ministero della Giustizia è stato colpito da un grave attacco hacker. Hacker. Le indagini hanno portato all’arresto di un giovane di 24 anni.   Il fatto   L’attacco informatico…

accordo Enit – Trenitalia

Treni cancellati a Roma, almeno 100

Caos Treni in Tutta Italia Treni in tilt a Roma Questa mattina, alle 6.30, la circolazione ferroviaria è stata sospesa a Roma Termini e Roma Tiburtina. Un guasto alla linea ha causato il blocco. Rfi ha comunicato che si è…

Marocco

Marocco: da Usa chiaro sostegno a iniziativa autonomia Sahara

E apprezza voce cruciale re Marocco Mohammed VI nel promuovere una regione del Medio Oriente più pacifica e sicura Gli Stati Uniti hanno riaffermato il loro sostegno all’iniziativa di autonomia del Marocco, come soluzione “seria, credibile e realistica” alla disputa…

La China è vicina o si allontana?

    La China è vicina?  “La China è vicina” è il titolo di un film del 1967 di Marco Bellocchio che evidenzia i timori “occidentali” verso l’espansione della potenza cinese (allora maoista e comunista). La China è oggi la…

Bergamo. Decesso di un Motociclista

Bergamo. Decesso di un Motociclista

Bergamo. Grave Incidente Stradale ad Almenno San Bartolomeo: Decesso di un Motociclista Un tragico incidente stradale si è verificato oggi alle ore 17:46 ad Almenno San Bartolomeo, in provincia di Bergamo. Bergamo. L’incidente, avvenuto in via Aldo Moro 2, ha…

Como

Como: due pedoni investiti in gravi condizioni

Como. Doppio incidente a Como: due pedoni investiti in gravi condizioni Como, 10.42 di oggi – La giornata di oggi a Como è stata segnata da due gravi incidenti stradali, entrambi coinvolgenti pedoni. I fatti si sono verificati a breve…

Israele scatena la guerra anche contro l’Iran, l’Usa li sta aiutando

Teheran, “l’Iran è in stato di guerra”, Israele continua a scatenare guerre Teheran 01 Ottobre 2024, l’Iran è in stato di guerra, lo ha dichiarato il ministero dell’Intelligence iraniano avvertendo che : “Affronteremo i Paesi che dovessero sostenere Israele”. Daniel…

Condividi sui social