12 Dicembre 2024 22:04
Filippo Poletti racconta la passione per la musica dei grandi italiani: libro “L’arte dell’ascolto: musica al lavoro” con playlist su Spotify
Qual è l’arte dell’ascolto? A rispondere è Filippo Poletti con il suo nuovo libro “L’arte dell’ascolto: musica la lavoro”.
In 384 pagine il giornalista più seguito su LinkedIn presenta 120 interviste ai grandi italiani, ordinate in sette sezioni, rispettivamente “arti e mestieri”, “diritto ed economia”, “scienze”, “scrittura”, “società”, “spettacolo” e “sport”: da Francesco Alberoni a Piero Angela, Giorgio Armani, Enzo Biagi, Norberto Bobbio, Walter Bonatti, Mike Bongiorno, Gillo Dorfles, Renato Dulbecco, Eugenio Finardi, Dario Fo, Vittorio Gregotti, Umberto Guidoni, Margherita Hack, Enzo Jannacci, Rita Levi-Montalcini, Alda Merini, Franco Modigliani, Indro Montanelli, Nicola Piovani, Carlo Rambaldi, Gianfranco Ravasi, Antonio Ricci, Gavino Sanna, Tiziano Sclavi, fratelli Taviani, Antonio Tabucchi, Beatrice Venezi, Carlo Verdone, Luigi Veronelli, Umberto Veronesi, Bruno Vespa, Paolo Villaggio, Stefano Zecchi, Antonino Zichichi, e tanti altri.
Il LIBRO “SONORO” DI FILIPPO POLETTI: 384 PAGINE CON PLAYLIST SU SPOTIFY
Ad accompagnare la lettura del libro edito da Guerini è la playlist “L’arte dell’ascolto: musica al lavoro”, pubblicata su Spotify e composta da 34 ore di ascolti dei brani citati nelle interviste, dalla tragedia greca a Vasco Rossi e Taylor Swift.
«Sono partito da una domanda semplice ma inusuale– spiega Filippo Poletti –: come si ascolta la musica da Nobel?
Qual è la playlist dei grandi italiani degli ultimi 100 anni? E, ancora, cosa significa ascoltare la musica da alpinista, archeologo, architetto, astrofisico, attore, biblista, chef, cineasta, critico musicale, deejay, dietologo, economista, enigmista, enogastronomo, etologo, giurista, filologo, filosofo, fisico, gioielliere, giornalista, imprenditore, matematico, medico, musicista, notaio, pittore, poeta, pubblicitario, regista, scrittore, sociologo e sportivo?
A questi quesiti ho cercato di rispondere con questo “libro sonoro”, che rappresenta una “storia dell’ascolto della musica”».
25 ANNI DI GRANDI INTERVISTE SULLA MUSICA
Laureato in musicologia, a partire dal 1999 Filippo Poletti ha iniziato la sua indagine, andando alla caccia di grandi personalità, convinto che «se gli ascolti sommati fanno tante vite, l’ascolto attivo è una competenza chiave nelle relazioni umane.
Ieri, oggi e domani, infatti, affinare la capacità di ascoltare attivamente servirà sempre».
Da qui la necessità di declinare gli esiti della lunghissima indagine in chiave concreta, proponendo di leggere le parole dei grandi italiani e di ascoltare i brani citati su Spotify.
L’AUTORE DEL LIBRO: MUSICOLOGO, LINKEDIN TOP VOICE
Giornalista professionista classe 1970, Filippo Poletti è top voice di LinkedIn con laurea in musicologia, studi di chitarra classica e composizione sperimentale al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sound engineer ed executive MBA alla business school del Politecnico di Milano.
Copista della casa editrice Ricordi negli anni Novanta, TEDx speaker, dal 2017 cura su LinkedIn una rubrica quotidiana dedicata alle notizie positive sul lavoro.
Il suo profilo è stato inserito da WikiMilano tra i protagonisti della metropoli italiana. Speaker di eventi nazionali, ha scritto per oltre 30 testate giornalistiche come il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore.
È pubblicato da diverse case editrici come Baldini & Castoldi, Flaccovio, Lupetti e Guerini Next: tra i suoi i libri la seconda e la terza edizione del Dizionario dell’opera di Piero Gelli, Tempo di IoP: Intranet of People, Grammatica del nuovo mondo, MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose, Ucraina: grammatica dell’inferno e Smart Leadership Canvas. Insegna comunicazione in business school, università e aziende.
SCHEDA DEL LIBRO:
Autore: Filippo Poletti
Titolo: “L’arte dell’ascolto: musica al lavoro”
Argomento: 120 interviste a grandi personaggi sulla musica
Particolarità: playlist di 34 ore su Spotify con i brani citati nelle 120 interviste
Casa editrice: Guerini Next
Pagine: 384
Prezzo di copertina: 23,50 €
Uscita: 6 dicembre 2024
Milano, investito dal treno, si salva: si era addormentato sui binari
Milano, si addormenta sui binari, il treno lo investe, rimane illeso Milano 04 Dicembre 2024, un uomo che si era addormentato sui binari, nella Stazione ferroviaria di Milano Bovisa, è stato investito da un treno, rimanendo illeso. L’episodio sarebbe avvenuto…
Capotreno aggredita da 2 donne
Capotreno, aggredita da due donne sprovviste di ticket di viaggio 04 Dicembre 2024, una 32enne, capotreno di presso un treno Intercity, è stata aggredita da due donne, rispettivamente madre e figlia, sprovviste di biglietto. L’aggressione si sarebbe verificata sul treno…
Cuneo, favoreggiamento arrestata 64enne, titolare di un Caf
Cuneo, favoreggiamento immigrazione clandestina, arrestata titolare di un Caf di Cherasco Cuneo 04 Dicembre 2024, a trarre in arresto la donna, sono stati gli agenti della Polizia di Stato, Squadra mobile di Cuneo. Arrestata la titolare di un Caf sito…
Chiara Petrolini custodia cautelare in carcere: “lucida e senza scrupoli”
Il caso Petrolini: il Tribunale del Riesame di Bologna, in attesa del parere della Cassazione, ha disposto la custodia cautelare in carcere Bologna 04 Dicembre 2024, sul caso Petrolini, il Tribunale del Riesame di Bologna ha pubblicato le motivazioni che…
Messina, associazione di tipo mafioso, eseguite misure cautelari
Messina, associazione di tipo mafioso e trasferimento fraudolento dei beni aggravato dalle finalità mafiose, eseguite misure cautelari. Questa mattina i carabinieri del comando provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza dia applicazione di misure cautelare emessa dal GIP del Tribunale di…
Trento, corruzione, rivelazione di segreti d’ufficio e molto altro
Trento, Carabinieri R.O.S., misure cautelari a carico di nove persone, nell’ambito delle indagini coordinate dalla DDA di Trento Trento 3 dicembre 2024, in data odierna, nell’ambito di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo della Procura della Repubblica di…
Trenord, per la stagione invernale, tornano i “Treni della Neve”
Trenord, per la stagione invernale, tornano i “Treni della Neve”, e la corsa speciale verso i Mercatini di Natale Milano, 3 dicembre 2024, per la stagione invernale 2024/25 tornano i “Treni della neve” di Trenord, pacchetti treno+navetta+skipass per una o…
Sventate dai Carabinieri due truffe ai danni di anziani, 3 arresti
I Carabinieri di Minervino Murge e Bisceglie hanno arrestato tre uomini per tentata truffa ad anziani. I militari del Comando Provinciale BAT, dopo aver eseguito accurate indagini, sono riusciti a individuare e a trarre in arresto tre uomini, presunti autori…
Sorrento, 18enne pestato dai coetanei gravissime le lesioni, 6 giovani indagati
Sorrento, 18enne pestato dai un gruppo di coetanei, gravissime le lesiono riportate, a scatenare la violenza, : il tentativo della vittima di difendere l’amico, i Carabinieri eseguono misure cautelari a carico di 6 giovani Sorrento 30 Novembre 2024, nella mattinata…
Perugia, matrimonio iraniana italiano, anche senza conversione all’islam
Perugia, matrimonio tra un’iraniana ed un italiano, il paese d’origine della donna negava il nulla osta, se lo sposo non si convertiva all’Islam, sentenza del tribunale: “l’ufficiale di stato civile dovrà procedere alle pubblicazioni di matrimonio senza tener conto della…
Trapani e Agrigento, ordinanze: salmonella nell’acqua
Trapani e Agrigento, ordinanze di non potabilità dell’acqua, salmonella per 18 comuni Trapani e Agrigento 30 Novembre 2024, sarebbero state trovate tracce di diga Garcia nell’acqua, emanate alcune ordinanze che avvisano i cittadini, sulla non potabilità dell’acqua, in 18 Comuni,…
Palermo, cagnolina morta sbranata dentro il canile, la compatibilità?
Palermo, morta sbranata dentro un box al canile municipale, nonostante i condomini vicini avessero avvisato dei guaiti che emetteva la povera cagnolina, denuncia di Oipa: salvata un’altra cagnolina in un altro episodio simile Palermo 29 Novembre 2024, due episodi che…
AIC nuova sede di Fossano (CN), sportello per assistenza agricola, fiscale e patronato.
Si allarga la famiglia di AIC che aggiunge un nuovo prestigioso tassello al servizio per i suoi associati. E’ stata infatti inaugurata la nuova sede di Fossano (Cuneo), con uno Sportello che offrirà assistenza agricola, fiscale e patronato. “L’ Accordo…
Incontro, divulgazione scientifica “Le scoperte del Viaggio al Centro della Terra”
Incontro di Divulgazione Scientifica “Le Scoperte del Viaggio al Centro della Terra”, Pieve Vergonte 29 Novembre ore 18:00 Pieve Vergonte 28 Novembre 204, Venerdì 29 Novembre 2024 alle ore 18:00, a Pieve Vergonte, si terrà un incontro di divulgazione scientifica dal…
Lentini, arrestato dai Carabinieri, moglie seviziata e sequestrata
Lentini, arrestato dai Carabinieri un 43enne, che da due anni seviziava e teneva sequestrata in casa la moglie Lentini 27 Novembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni i reati di maltrattamenti in…