28 Dicembre 2024 11:57
Agricoltori in Piazza San Pietro con Ercolina 2 per l’Angelus del Papa.
18 Febbraio 2024 – Sorpresa per gli agricoltori del gruppo Riscatto agricolo: la segreteria di Papa Francesco ha dato il benestare alla loro partecipazione all’Angelus di oggi in Piazza San Pietro, con la mucca Ercolina 2.
Senza bandiere né trattori, gli agricoltori si sono ritrovati in piazza per assistere alla messa. “Con questa benedizione potremmo trovare la forza per vincere la partita”, hanno sottolineato.
Ercolina 2, la mucca simbolo delle proteste degli agricoltori, è stata accolta da numerosi pellegrini in Piazza San Pietro.
Le richieste degli agricoltori
Gli agricoltori chiedono prezzi equi per i loro prodotti, un sostegno al reddito e misure contro il caporalato.
Un momento di speranza
La partecipazione all’Angelus del Papa è vista come un momento di speranza per gli agricoltori, che si augurano che il loro messaggio venga ascoltato.
‘incipit della lettera consegnata a Bergoglio.
“Da settimane, con orgoglio e tenacia, stiamo manifestando – si legge nel testo della missiva – affinché gli organi di governo e i cittadini ascoltino la nostra proposta di riforma del settore agricolo.
Siamo profondamente preoccupati per le sorti della agricoltura, il governo deve darci risposte concrete, non possiamo più aspettare.
Le generazioni future non possono più aspettare. L’uomo non è padrone delle nostre amate terre ma solo il loro custode.
La terra è fonte di vita, ma noi agricoltori siamo colpiti continuamente da politiche economiche e agrarie non adeguate, speculative ed inique”.