Birra al Salone internazionale delle macchine per enologia e imbottigliamento (Simei)

ll segretario generale dell’Associazione Unionbirrai, Simone Monetti:

È arrivato il momento di disciplinare la legislazione italiana in materia brassicola con un ‘Testo unico della birra’, così come è stato fatto per il vino”.

Monetti pone l’accento sulla legislazione italiana a tal proposito:

“la normativa vigente sul prodotto birra è obsoleta e stratificata, e si rivela spesso lacunosa e contraddittoria, fuorviante nella presentazione dei prodotti al consumatore”.

“Oltre a inibire l’innovazione, questo rappresenta un ostacolo alla commercializzazione delle birre

prodotte in Italia, favorendo l’ingresso di proposte più innovative dai mercati esteri”.

I numeri importanti del settore:

Silvio Menghini, il brassicolo made in Italy conta 1.326 imprese e poco più di 9.600 addetti diretti (dati a ottobre 2022).

“Nel 2018 i birrifici artigianali in Italia hanno realizzato una produzione tra i 400mila e 600mila ettolitri

con una distribuzione del prodotto fortemente localizzata e quasi interamente destinata al mercato domestico”.

Le famiglie spendono molto per la birra: circa il 30% del budget destinato alle bevande alcoliche (24 euro al mese nel 2021) (ASKANEWS)

Birra e sport, connubio significativo

“Queremos cerveza”, “vogliamo birra”. Il coro dei tifosi dell’Ecuador si alza dagli spalti durante il match con il Qatar, gara d’apertura dei Mondiali 2022.

 il ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha avanzato una proposta di rifinanziamento in vista della manovra. Un milione di euro nel 2023

L’interesse è notevole da parte di tutti.

Ci sono paesi in cui la pensano diversamente e I tifosi possono “sopravvivere senza bere birra per tre ore”, ha detto Gianni Infantino

“Personalmente penso che possiamo sopravvivere senza bere birra per tre ore. In Francia come Spagna o in Scozia”, ;;ha detto il presidente della Fifa, parlando ai giornalisti a Doha. (ANSA).

 

 

Condividi sui social