Igp. Focaccia barese: verso il riconoscimento IGP

Bari, 12 marzo 2024 – La focaccia barese, uno dei prodotti gastronomici più iconici della Puglia, potrebbe presto ottenere il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Elisa Mucaliaj

Un iter avviato da tempo

La richiesta di riconoscimento è stata depositata nel 2021 dal Consorzio di Tutela della Focaccia Barese, con il supporto della Regione Puglia. Il percorso per ottenere l’IGP è lungo e complesso, ma il prodotto pugliese ha tutte le carte in regola per ottenere il prestigioso riconoscimento.

Le caratteristiche uniche della focaccia barese

La focaccia barese si distingue da altre focacce per la sua morbidezza, la sua alveolatura e il suo sapore unico. L’impasto è preparato con semola di grano duro rimacinata, acqua, lievito madre e sale. La focaccia viene poi condita con pomodorini, olive baresane e origano.

focaccia barese

Un prodotto simbolo della Puglia

La focaccia barese è un prodotto simbolo della Puglia e della sua tradizione culinaria. È un prodotto versatile che può essere gustato come antipasto, spuntino o piatto unico.

Un riconoscimento importante per la valorizzazione del prodotto

Il riconoscimento IGP rappresenterebbe un importante passo avanti per la valorizzazione della focaccia barese e per la tutela del suo legame con il territorio di produzione.

Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente della commissione consiliare Cultura Giuseppe Cascella hanno consegnato, a Palazzo di Città, un riconoscimento dell’amministrazione comunale al panificio barese “la Pupetta”. Pubblicato su www.albaniapertutti.it

Elisa Mucaliaj, premiata per la focaccia barese

Condividi sui social