Siccità in Lombardia, il presidente Fontana lancia l’allarme

Siccità in Lombardia. Fontana: oltre il 25 luglio non possiamo andare
Siccità in Lombardia. Fontana: oltre il 25 luglio non possiamo andare

Siccità in Lombardia. Fontana: oltre il 25 luglio non possiamo andare

Siccità, le dichiarazioni del Presidente

“L’unico auspicio è che possa ricominciare a piovere. Le ultime riserve si stanno esaurendo, oltre il 25 luglio non possiamo andare

Il ringraziamento a chi collabora

“l’ottimo lavoro” svolto dall’assessore agli Enti locali e Montagna, Massimo Settori, che “ha cercato di sfruttare anche ultimo litro d’acqua rilasciato nei bacini montani”.

“Finora è stato fatto un lavoro molto attento che è stato portato avanti con il coinvolgimento di tutte le associazioni di agricoltori e ambientaliste per rispettare tutte le esigenze”.

Cosa e’ stato fatto finora

In giugno, per fronteggiare la siccità, regione Lombardia ha emanato un decreto

Il decreto raccomanda ai Comuni della Regione di limitare il più possibile l’impiego dell’acqua potabile per attività per le quali non ne sia necessario l’uso:

(quali ad esempio il lavaggio delle strade, l’irrigazione dei parchi pubblici e degli impianti sportivi quali campi di calcio, tennis, golf, ecc.).

 lago di Garda., l’assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori:

“Con meno 61% di risorsa idrica rispetto allo storico, con zero neve sulle montagne, da sempre il nostro magazzino per affrontare l’estate

che aggiunge: – diventa veramente difficile:

gestire e coordinare la stagione irrigua ma Regione Lombardia sta facendo un lavoro molto attento in coordinamento con le associazioni e gli enti preposti per far fronte alla situazione”.

Non usa mezzi termini l’assessore: “l’acqua è pochissima e le scorte sono ancora meno” evidenzia in conferenza stampa ricordando che “l’obiettivo è il salvare il primo raccolto”.

Condividi sui social