Rifiuti abbandonati a Valganna (VA) : l’affondo di Bariani di Movimento Alternativo e rappresentante comunale che ci propone il video seguente:

“Cancello rosso”, si chiama così la zona della provinciale, comune di Valganna.

“il sindaco ha l’obbligo di prevenire il degrado”, afferma Bariani, di cui stiamo seguendo fa tempo le “orme” per la sua decisione e dirittura morale.

Da qui l’affondo deciso contro l’indifferenza dell’Amministrazione locale che si occupa d’altro, seguendo il ragionamento di Matteo Bariani.

Arrivare a Valganna e vedere tutti quei rifiuti non fornisce una buona immagine al turismo locale e lascia intendere che il territorio sia gestito dagli spacciatori.

Testo unico sicurezza sui comuni: i poteri del sindaco

Il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL), approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, attribuisce al sindaco, quale ufficiale del governo, una serie di poteri in materia di sicurezza urbana.

Tra questi poteri, vi sono:

  • Il potere di adottare ordinanze contingibili ed urgenti per prevenire e eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.
  • Il potere di coordinare le Forze di polizia locale con le Forze di polizia statali, nell’ambito delle direttive impartite dal Ministro dell’interno – autorità nazionale di pubblica sicurezza.
  • Il potere di adottare misure di prevenzione della criminalità, anche in collaborazione con le Forze di polizia statali.

In particolare, il sindaco può adottare ordinanze contingibili ed urgenti per:

  • Reprimere il disordine o il pericolo per l’ordine pubblico, anche attraverso il divieto di stazionamento di persone in luoghi specifici o di svolgimento di determinate attività.
  • Reprimere la violazione delle norme di polizia urbana, come il divieto di circolazione di veicoli o di animali in determinati luoghi.
  • Promuovere la sicurezza stradale, attraverso la regolamentazione del traffico o il divieto di sosta in determinate aree.

Il sindaco può inoltre adottare misure di prevenzione della criminalità, come:

  • L’installazione di telecamere di videosorveglianza in luoghi sensibili, come parchi, piazze e stazioni ferroviarie.
  • L’organizzazione di corsi di formazione per la sicurezza rivolti ai cittadini e alle imprese.
  • La promozione di attività culturali e ricreative che contribuiscano a creare un clima di sicurezza e benessere sociale.
I poteri del sindaco in materia di sicurezza urbana sono fondamentali per garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini.

L’utilizzo di tali poteri deve essere però sempre proporzionato e rispettoso dei diritti fondamentali delle persone.

L’abbandono dei rifiuti è un problema grave che affligge l’Italia, con conseguenze negative per l’ambiente, l’economia e la società.

Secondo i dati del Ministero dell’Ambiente, nel 2019 in Italia sono stati abbandonati circa 2,4 milioni di tonnellate di rifiuti, pari a 39,8 kg per abitante all’anno.

Questo rappresenta un dato molto più alto rispetto alla media europea del 2%.

Le cause dell’abbandono dei rifiuti sono molteplici e includono:

  • Mancanza di consapevolezza ambientale e senso civico;
  • Scarsa accessibilità ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti;
  • Mancanza di controlli da parte delle autorità competenti.

Per contrastare questo fenomeno è necessario adottare un approccio integrato che coinvolga tutti i soggetti interessati, dalle istituzioni ai cittadini.

Condividi sui social