Forestali

Lince. Arrivo della Lince LUNA nella Foresta di Tarvisio

La lince LUNA è stata rilasciata nella Foresta di Tarvisio.

 

Questo evento segna un passo importante per la conservazione della specie.

Progetto ULyCA

L’operazione fa parte del progetto ULyCA (Urgent Lynx Conservation Action). I Carabinieri Forestali del Raggruppamento Biodiversità, con il supporto dei Carabinieri CITES e del Servizio per la Veterinaria del Comando Generale, hanno coordinato l’azione.

Obiettivo del Rilascio

LUNA è stata introdotta per favorire la diversità genetica della popolazione di linci. Attualmente, nelle Alpi sudorientali italiane, ci sono tre maschi di lince monitorati, ma nessuna femmina. La presenza di LUNA permetterà al maschio territoriale FLORI di accoppiarsi con una femmina non imparentata.

Storia di LUNA

LUNA è nata nel maggio 2023 in un bioparco specializzato sui felini a Hütscheroda, in Germania. È stata preparata per essere rilasciata in natura. Potenzialmente, potrebbe avere la sua prima cucciolata nel 2025.

Progetto Linking Lynx

LUNA è anche parte del progetto Linking Lynx. Questo progetto mira a collegare le popolazioni di lince in Europa centrale per favorire lo scambio genetico naturale. Otto linci sono state rilasciate finora nell’ambito di questo progetto.

Collaborazioni Internazionali

Il rilascio di LUNA è il risultato di un ampio sforzo collaborativo. Il progetto ULyCA coinvolge i Carabinieri Forestali, il Progetto Lince Italia dell’Università di Torino, WWF Italia, Germania, Svizzera e Austria, e altri enti. L’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari (EAZA) e il Deutscher Wildgehegeverband hanno collaborato per il rilascio.

Risultati Precedenti

Dal 2021 al 2023, sei linci sono state rilasciate nelle Alpi sudorientali slovene. Questo ha creato una “popolazione passerella” in grado di collegarsi alla popolazione dinarica. Cinque linci sono state rilasciate nelle Alpi sudorientali italiane nell’ambito del progetto ULyCA. Nelle Alpi Giulie slovene, quattro delle sei femmine rilasciate si sono riprodotte con successo, con la nascita di almeno 16 piccoli in sette cucciolate.

Importanza della Conservazione

Collegare le popolazioni di lince è cruciale per la sopravvivenza a lungo termine della specie in Europa centrale. Il rilascio di LUNA contribuisce a questo obiettivo, rafforzando la presenza delle linci nelle Alpi sudorientali.

Conclusione

Il rilascio della lince LUNA nella Foresta di Tarvisio rappresenta un passo significativo per la conservazione della specie. Grazie a questo sforzo, la diversità genetica della popolazione di linci potrà aumentare, migliorando le prospettive di sopravvivenza a lungo termine della specie.

altre news

Festival che Saltella, 8 comuni friulani

Torna il Festival che Saltella come un Anfibio tra i Borghi del Tagliamento Dal 3 al 6 ottobre 2024, si terrà la seconda edizione del Terre Tagliamento Festival. Un evento culturale ed escursionistico il festival che coinvolgerà otto comuni friulani…

Genova

Genova, 41 poliziotti feriti, partita Genoa-Sampdoria

 Genova: 41 agenti feriti, FSP Polizia chiede più sicurezza Un nuovo capitolo di violenza ha macchiato il mondo del calcio italiano a Genova.  Gli scontri avvenuti in occasione del derby genovese tra Genoa e Sampdoria hanno lasciato un bilancio pesantissimo:…

Condividi sui social