Viaggiare con i nostri amici
Viaggiare con i nostri amici

Viaggiare con i nostri amici. IN 21MILA FIRMANO LA PETIZIONE ONLINE PER CHIEDERE SPAZI DEDICATI AGLI ANIMALI SUI MEZZI A LUNGA PERCORRENZA

“Viaggiare con i nostri amici a quattro zampe dovrebbe essere un diritto per tutti!” 

Si apre così il testo della petizione lanciata da Alessia Gurrado sulla piattaforma online Change.org e che in sole tre settimane ha già superato le 21mila firme. La promotrice si rivolge al Ministro dei Trasporti Giovannini per chiedere che siano previsti degli spazi appositi per il trasporto degli animali domestici su pullman, treni e aerei affinché tutti i passeggeri possano viaggiare in piena tranquillità e sicurezza.

“Nonostante si paghi il prezzo del biglietto, anche molto costoso”, spiega il testo, “in treno non esistono spazi dove poter viaggiare in sicurezza! Viaggiare in aereo li costringe alla stiva dove per freddo, depressurizzazione e rumori spesso muoiono! Viaggiare in pullman non è possibile! È ora di creare spazi appositi per viaggiare in sicurezza con i nostri amici a quattro zampe!

Viaggiare con i nostri amici, soluzione

“La soluzione”, afferma la promotrice, “sarebbe estremamente semplice: predisporre un vagone, una parte dei posti o di intere linee di volo o pullman nelle quali notificare la presenza dei cani e realizzare spazi simili a quelli già esistenti per i disabili.

“L’idea”, prosegue, “è quella di tutelare anche le persone che sono allergiche o hanno paura, e permettere al miglior amico dell’uomo che è ormai riconosciuto a livello sociale (polizia, salvataggio, guida per ipovedenti, pet therapy ecc.) di poter viaggiare liberamente col proprio padrone, per eliminare anche la percentuale di abbandoni e le varie difficoltà pratiche e logistiche.”

“È ora”, conclude Gurrado, “che si tenga conto anche di questi esseri senzienti ormai parte integrante della famiglia e della società, è ora di aumentare l’attenzione e la comodità dei servizi, permettendo di viaggiare con i propri cani senza problemi come già accade in America in alcune compagnie aeree.”

LINK ALLA PETIZIONE https://www.change.org/p/creare-appositi-spazi-per-permettere-ai-cani-di-viaggiare-su-tutti-i-mezzi-di-trasporto

Condividi sui social