24 Dicembre 2024 19:42
Si terrà domani 23 novembre 2024 la seconda edizione di “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere” a Palazzo Merulana in Roma.
Women in Film, Television & Media Italia presenta una giornata di incontri e attività volti a rovesciare la normalizzazione della violenza di genere nelle narrazioni mediali e a cambiare il copione per le donne e gli uomini sullo schermo e nella vita reale.
La partecipazione alle attività è gratuita e fino ad esaurimento posti, previa iscrizione su Eventbrite. L’evento si svolgerà dalle ore 9 alle 17 presso Palazzo Merulana in Roma. Il programma completo è disponibile a questo link.
Kesiodi come simbolo
Simbolo di questa giornata è Kesiodi, creata dall’artista Barbara Oizmud.
Kesiodi riscrive la sorte della gorgone Medusa: è infatti integra, fiera, viva. È capace di AZIONE. Accanto a lei sono presenti due figure maschili: lei agisce, ma non vuole farlo da sola cercando così un’ALLEANZA oltre i generi, consapevole che nel processo per l’equità, e contro la violenza di genere, è necessario il coinvolgimento degli uomini per attuare un reale cambiamento.
Per questo è Kairos a prestare le sue sembianze ai personaggi maschili dell’opera: simbolo del tempo, del momento giusto, opportuno, in cui accade qualcosa di importante. Kesiodi e i due Kairos hanno in mano un filo rosso: la loro tessitura è un’azione che prevede cura e determinazione, con l’obiettivo di comporre una trama – e quindi una narrazione – solida e articolata, in grado di contrastare il problema all’origine. I personaggi sono posizionati idealmente dietro le quinte di uno ‘spettacolo’, ormai necessario, un attimo prima dell’azione.
I promotori di Cambiamo copione!
Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere è organizzato con il supporto di Palazzo Merulana, CoopCulture, Fondazione Elena, Claudio Cerasi e ES.CO. Esquilino Comunità – La Porta di Roma, con la partecipazione di Visionarie | Donne tra cinema, tv e racconto, 100autori, Differenza Donna, Diversity, Le Contemporanee, Maschile plurale, Mujeres nel cinema, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Campus di Roma , Osservatorio maschile, Una Nessuna Centomila, UNITA – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, WGI – Writers Guild Italia; con il patrocinio di Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello; AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti; ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali; APA – Associazione Produttori Audiovisivi; Comune di Roma; Regione Lazio; con il sostegno di Fremantle.
Programma di Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere
09:00
Apertura porte e verifica prenotazioni
09:30-10:30
Percorso di arte terapia – … AND ACTION! a cura di Astrid De Berardinis, Media Executive, Arte Terapeuta, Vice Presidente WIFTMI
Il percorso di arte terapia è accessibile e aperto a tutte le persone. Non richiede abilità, conoscenze o competenze specifiche e verrà condotto e adattato al gruppo partecipante, tenendo conto della sua composizione. ▶️ Iscrizione QUI
Cambiamo Copione! 2024 il Jingle animato
Progetto realizzato dagli studenti del Triennio in Cinema e Animazione del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con la direzione artistica di Marcello Manchisi
10:45-11:00
SALUTI DI BENVENUTO
Domizia De Rosa, Presidente | Women in Film, Television & Media Italia
Paola Centanni, Direttrice | Palazzo Merulana
Gianna Baldoni, Avvocata e Consigliera di Parità | Città Metropolitana di Roma Capitale
Giuliana Aliberti, Avvocata, Ideatrice e Direttrice | Visionarie. Donne tra cinema, tv e racconto
11:00 – 11:15
LETTURA SCENICA – LA MIA RIVOLUZIONE
Liliana Fiorelli, Attrice e autrice
11:15 – 13:15
PANEL 1 | DALLA RESPONSABILITÀ ALL’AZIONE
Misure dirette e indirette per la prevenzione della violenza di genere negli ambienti di lavoro e per un’equa rappresentazione
Introduzione – Domizia De Rosa, Presidente | Women in Film, Television & Media Italia
Prima Parte – Testimonianze
Elisa Amoruso, Regista e Consigliera | 100autori
Giorgio Glaviano, Sceneggiatore e Presidente | WGI – Writers Guild Italia
Mia Benedetta, Attrice, Regista, Consigliera | UNITA – Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo
Celeste Costantino, Fondatrice e Vice Presidente | Una Nessuna Centomila
Stella Savino, Fondatrice e Produttrice | MIA Film
Francesca Vecchioni, Presidente | Fondazione Diversity e DiversityLab
Charlotte Roustang, Regista, Attrice, Direttrice di casting, Produttrice creativa e Fondatrice | Purple Label
Seconda Parte – Tavola Rotonda
Videomessaggio – Chiara Gribaudo
Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati
Intervengono:
Gianna Baldoni, Avvocata e Consigliera di Parità | Città Metropolitana di Roma Capitale
Giulia Bocaletti, Avvocata specializzata in diritto dei Media & Entertainment | Legal International
Sabrina Frasca, Responsabile dell’Area Sviluppo e Progettazione | Differenza Donna
Valeria Manieri, Giornalista e Co-fondatrice | Le Contemporanee
Ester Viola, Avvocata giuslavorista | Studio Mascheroni e Associati
Modera:
Marianna Carroccio, Avvocata, Consigliera e Responsabile Legale WIFTMI
▶️ Iscrizione QUI
13:30-14:30
Break
14:30 – 15:25
PROIEZIONE CORTOMETRAGGI | CAMBIARE LO SGUARDO
Corpo unico di Mia Benedetta
The Web di Miriam Muraca
Ogni tre giorni di Mark Petrasso
Walking Alone di Miriam Muraca
Due di Alessia Olivetti
15:25 – 15:30
PRESENTAZIONE PROGETTO
Cambiamo Copione! 2024 il Jingle animato
Progetto realizzato dagli studenti del Triennio in Cinema e Animazione del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con la direzione artistica di Marcello Manchisi
▶️Iscrizione QUI
15:30 – 17:00
PANEL 2 | UOMINI CHE CAMBIANO: ALLEANZE OLTRE I GENERI PER UN NUOVO IMMAGINARIO
LETTURA SCENICA – LA PANCHINA
Nicole Rossi, attrice, autrice e Antonia Fotaras, attrice
Intervengono:
Romana Andò, Autrice e Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali | La Sapienza Università di Roma
Stefano Ciccone, Fondatore | Maschile Plurale
Claudio Nader, Fondatore | Osservatorio Maschile
Levi Riso, Sceneggiatrice, regista e attivista transfemminista
Modera:
Maria Iovine, regista e attivista
▶️ Iscrizione QUI
Chrono Sport Titanium, con marchio Polizia
Chrono Sport Titanium. Continua la collaborazione tra Polizia di Stato e Breil: Presentato il nuovo Chrono Sport Titanium La collaborazione tra Polizia di Stato e Breil prosegue. Questa partnership mira a valorizzare il brand istituzionale. Oggi, è stato presentato un nuovo…
Lentini, riconoscimento a Virginia Parisi
Lentini: Virginia Parisi premiata per meriti scolastici Lentini celebra un’importante conquista. Virginia Parisi, studentessa del ‘Liceo Classico Gorgia’, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento. La giovane è stata premiata per i suoi meriti scolastici. Un’eccellenza di Lentini Virginia…
Napoli, si butta da auto, aggressione sessuale
Napoli: Donna si getta da auto in corsa, arrestato presunto aggressore Napoli, città che non dorme mai, è stata scossa da un episodio di violenza inaudita. Una giovane donna, in preda al panico, si è lanciata da un’auto in movimento…
Verbania bloccata da ghiaccio e neve
Verbania bloccata da Ghiaccio e Neve: La Città Ostaggio dell’Inerzia Amministrativa Verbania ancora bloccata da ghiaccio e neve. Sono passate 48 ore dalla nevicata, ma la città è ancora ostaggio del ghiaccio, comunicato di ieri di Forza Italia. Strade e…
Fertilita’ maschile, i fattori di rischio
Fertilita’. Aumento di Ceppi di Prevotella e Pseudomonas e Incremento di Lactobacillus iners: Fattori di Rischio per la Concentrazione Spermatica nel Liquido Seminale Introduzione: cosa sta emergendo sui fattori di rischio della possibile infertilità maschile. L’analisi della microbiota…
Messina, sequestrate 2 sale operatorie
Messina. Sequestrate due Sale Operatorie all’Ospedale Papardo di Messina Il Provvedimento a Messina Messina. 23 novembre 2024, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno sequestrato due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale…
Marocco: Usa ribadisce sostegno a abile piano autonomia Sahara
Gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno all’iniziativa di autonomia del Marocco come soluzione seria, credibile e realistica Gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno all’iniziativa di autonomia regionale del Marocco come soluzione seria, credibile e realistica alla questione del…
Giornata Nazione dell’albero, Lombardia
Giornata Nazionale dell’Albero: Promuovere la Cultura del Verde La Giornata Nazionale dell’Albero, celebrata il 21 novembre, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza degli alberi. Questa giornata promuove la tutela ambientale e la valorizzazione del patrimonio arboreo. Scopriamo di…
Sciopero ferroviario oggi e domani
Sciopero Ferrovie 23 e 24 Novembre: Ripercussioni e Mezzi Alternativi Lo sciopero delle ferrovie del 23 e 24 novembre avrà un impatto significativo sui viaggiatori. Le ripercussioni si faranno sentire su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, esistono mezzi alternativi…
Catanzaro. Poliziotti aggrediti
Poliziotti aggrediti a Catanzaro: Solidarietà e Richiesta di Condanne Esemplari Solidarietà del Sindacato Fsp Polizia di Stato dopo l’aggressione a Catanzaro. Il 23 novembre 2024, il Sindacato Fsp Polizia di Stato ha espresso solidarietà ai colleghi aggrediti a…
Nole Canavese, bimba morta nella vasca
Tragedia a Nole Canavese: neonata annega, madre tenta il suicidio. Nole Canavese si stringe nel dolore per una tragedia che ha sconvolto la comunità. Una bambina di soli 10 mesi è stata trovata senza vita nella vasca da bagno…
Chirurgo plastico come scegliere?
Scegliere il Chirurgo Giusto: Consigli del Dott. Roberto Valeriani La Scelta Consapevole del Chirurgo Plastico Recenti avvenimenti hanno evidenziato l’importanza di scegliere attentamente il chirurgo plastico. Un caso di decesso durante una rinoplastica a Roma ha messo in…
Cambiamo copione!
Marocco-Spagna: sgominata abile cellula Isis attiva nei due paesi
Le forze di sicurezza del Marocco e della Spagna hanno sgominato una cellula terroristica affiliata all’Isis nell’ambito delle operazioni di sicurezza congiunte tra i due paesi. L’Ufficio Centrale delle Investigazioni Giudiziarie (BCIJ) fa capo alla Direzione Vigilanza Generale Territoriale (DGST)…
Carburanti, prezzi in salita
Carburanti. Ancora Rialzi per Carburanti, Verde Self a 1,758 Euro al Litro I prezzi dei carburanti continuano a salire. Il prezzo della benzina verde self-service ha raggiunto 1,758 euro al litro. Questo incremento pesa sulle tasche dei consumatori. …