26 Dicembre 2024 20:49
Campagna di Russia del 1943 e il Gen. L. Alberici da Barbiano, il suo rapporto fedele con gli Alpini
il Generale di Divisione (ris.) Luciano Alberici da Barbiano, che è un membro del Gruppo Alpini dal 1971 è stato presente in alcune occasioni speciali, come le Adunate Nazionali o la Commemorazione di Nikolajewka, quando i suoi impegni di comando glielo hanno permesso.
Campagna di Russia. Recentemente, il Generale Alberici ha visitato la sede del Gruppo Alpini.
E ha fatto un dono particolare come testimonianza dei suoi sentimenti nei confronti del Gruppo.
Ha consegnato alcuni documenti originali ben conservati del Comando del 5° Reggimento Alpini durante la Campagna di Russia del 1943.
Questi documenti, firmati dal Colonnello Adami, Comandante del Reggimento, riguardano le modalità di ripiegamento.
Il pezzo più importante del dono è il Diario Storico 1942-1943 tenuto dal Capitano Medico Ugo Bassi, Comandante della 5ª Sezione di Sanità del Reggimento.
Si tratta di un documento ufficiale previsto dalle norme militari, redatto dai Comandanti quando il reparto è impiegato in attività operative.
Il Generale Alberici affida questo diario agli Alpini del suo Gruppo affinché lo custodiscano, con l’auspicio
che la lettura di quelle pagine possa rappresentare un’occasione di riflessione e apprezzamento per la storia e il sacrificio dei soldati.
La vedova del Capitano Bassi, amica di famiglia, aveva precedentemente affidato il diario autografo al giovane Capitano Alberici per preservarlo.
E ora il Generale Alberici a sua volta lo affida agli Alpini del Gruppo come un prezioso tesoro da conservare.
Campagna di Russia 1943
Nel contesto del testo precedente, si fa riferimento a documenti originali datati 1943 che riguardano il Comando del 5° Reggimento Alpini durante la Campagna di Russia.
Tali documenti, a firma del Colonnello Adami, Comandante di Reggimento, trattano le modalità di ripiegamento durante l’operazione.
La Campagna di Russia fu un conflitto di vasta portata e ad alto impatto, caratterizzato da dure battaglie, condizioni climatiche estreme e una resistenza tenace da parte dell’Armata Rossa.
È stato un capitolo significativo nella storia della Seconda Guerra Mondiale, con conseguenze durature sulla situazione europea e mondiale.