25 Dicembre 2024 20:44
Canzoni popolari Sovietiche. Un viaggio musicale nel cuore della Russia sovietica
Il disco “Canzoni popolari sovietiche” di Gianni Ventola Danese è un affascinante viaggio nelle canzoni più popolari del periodo sovietico. Capolavori ancora poco, o per nulla, conosciuti al di fuori della Russia, che raccontano la storia, le origini e i filoni culturali di appartenenza di questi brani.
Il progetto, oltre alla voce di Ekaterina Barinova, una delle più apprezzate cantanti dell’attuale scena musicale russa, si avvale della collaborazione di alcuni musicisti di altissimo valore, quasi tutti provenienti dalla musica classica e dal jazz.
Il disco si apre con una celebre canzone dedicata alla fisarmonica, “Odinokaya Garmon”, come omaggio allo strumento protagonista di molte canzoni sovietiche e anche di questo progetto. Infatti Gianni Ventola Danese ha scritto per questo disco quasi tutti gli arrangiamenti per quartetto di fisarmoniche diatoniche, il che ne fa la prima raccolta organica di canzoni accompagnate alla Fisarmonica Diatonica.
Il progetto si dispiega successivamente su tre capitoli tematici, tre gruppi di canzoni che traggono la loro origine e la loro ispirazione da tre differenti filoni culturali:
Musica tradizionale: canzoni popolari che raccontano la vita quotidiana, il lavoro, l’amore e la natura.
Si apre in una nuova finestra
www.amazon.it
Canzoni popolari sovietiche, musica tradizionale
Grande Guerra Patriottica: canzoni che celebrano la vittoria dell’Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale.
Cinematografia sovietica: canzoni che sono state utilizzate in film di successo.
L’epilogo del percorso musicale coincide con un brano portato al successo da una delle poche artiste nate in Unione Sovietica che durante quel periodo storico ebbe intensi rapporti artistici con l’Italia.
Il disco è accompagnato da un libretto di 24 pagine con la dettagliata storia di ogni canzone, l’origine, il significato e la traduzione dei testi.
“Canzoni popolari sovietiche” è un disco che getta una luce su un meraviglioso e immenso repertorio musicale che ci dimostra, infine, come la problematicità dell’attuale situazione nei rapporti tra Russia e Ucraina potrebbe essere solo un incidente della Storia data la simbiosi culturale tra queste due culture che si evidenzia nella genesi di questi capolavori.
Anche per questa ragione, il progetto vuole tentare di lanciare un messaggio di riconciliazione tra questi due popoli.