18 Settembre 2024 00:52
Ultima Generazione: a Milano, sit-in e assemblea popolare in Piazza Duomo per sensibilizzare sul collasso climatico
Milano, 23 dicembre 2023 – Questa mattina, 9 cittadini aderenti alla campagna Fondo Riparazione, promossa da Ultima Generazione, hanno fatto un sit-in davanti alla Rinascente di Milano, aprendo due striscioni con scritto “Fondo Riparazione”.
Tre cittadini sono entrati dentro la Rinascente, con uno sparacoriandoli e il megafono, per sensibilizzare le persone all’interno del centro commerciale ed hanno lanciato volantini.
Sono stati lanciati gli slogan: “Si avvisa la gentile clientela che c’è un collasso ecosociale in corso”
“L’offerta per rimanere entro gli 1,5 gradi è limitata, affrettatevi”, “Venite con noi a parlare del collasso climatico che ci attende”, invitando le persone ad uscire fuori ed unirsi all’assemblea.
I cittadini in Piazza Duomo hanno promosso un’assemblea popolare all’esterno del centro commerciale, interloquendo con i passanti.
All’assemblea si sono aggiunte delle persone che si sono sedute in cerchio a discutere sui temi evidenziati dai cartelli dei manifestanti:
“Assemblea in corso…unisciti a noi”, “Metti in pausa il tuo shopping c’è un collasso climatico in corso”, “La società che vogliamo è rinascente”, “Immagina con noi”, “Ci stiamo giocando il nostro futuro”.
Durante l’assemblea sono state utilizzate le carte di Dixit come strumento di facilitazione, per parlare del futuro che vorremmo, e di cosa ci blocca per raggiungerlo.
Alle 12.05 sono arrivate le forze dell’ordine. L’assemblea si è sciolta alle 13.
Pietro di Ultima Generazione ha dichiarato: “Oggi siamo qui alla Rinascente dove abbiamo interrotto la quotidianità dello shopping, per ricordare alle persone che in questo affanno di shopping pre-natalizio la crisi climatica continua, e che si possono interrompere queste attività per dei momenti che ci possono aiutare a costruire qualcosa, come un’assemblea cittadina, ricordandoci che il Potere siamo Noi, nonostante la farsa di governi che continuano a promuovere il negazionismo climatico.”
I REGALI DI NATALE DEL GOVERNO
Ieri alle 14 a Milano, nel giorno del solstizio d’inverno, erano 17°C. Dopo l’ottobre e il novembre più caldi della storia, oggi si stanno facendo gli ultimi acquisti per le tavole natalizie ed i regali di Natale, in un clima completamente stravolto.
Le prossime siccità e le prossime alluvioni, ondate di calore e grandinate, potrebbero mettere a rischio il cibo non solo per le festività future, ma anche per il fabbisogno quotidiano delle persone. Questi sono i regali di Natale della colpevole inazione dei governi, e il fallimento della COP28 di Dubai comporterà che il surriscaldamento globale si avvicinerà a breve ai 2°C, mettendo a rischio la vita di miliardi di persone; non solo nel mondo, ma anche in Italia.
IL POTERE AI CITTADINI
“Siamo l’ultima generazione di figlie, mamme, papà e nonne che hanno la possibilità di cambiare rotta rispetto al collasso sociale ed economico causato dalla distruzione del nostro ecosistema, e di creare un sistema più equo, sicuro e dignitoso”.