Youtuber. Gabriele Vagnato condannato per diffamazione

L’inviato di Fiorello scambiò un innocente per un ladro di biciclette

Milano, 18 dicembre 2023 – Gabriele Vagnato, il noto youtuber e inviato di Fiorello, è stato condannato per diffamazione. Il giudice del tribunale di Milano lo ha punito con un anno di carcere con la condizionale e il pagamento di 5mila euro di provvisionale.

La vicenda risale al 2022, quando Vagnato pubblicò un video su YouTube in cui accusava un uomo di aver rubato una bicicletta. Il video, che ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni, ha avuto un impatto devastante sulla vita della vittima, un artigiano milanese di 55 anni.

L’uomo è stato costretto a cambiare lavoro e a trasferirsi da Milano, dove era conosciuto e stimato. Ha anche dovuto affrontare un lungo processo giudiziario per difendere il suo buon nome.

In tribunale, Vagnato ha sostenuto di aver agito in buona fede, ma il giudice non gli ha creduto. Il magistrato ha infatti stabilito che l’accusa di Vagnato era infondata e che l’uomo aveva accusato l’innocente.

La condanna di Vagnato è un monito a tutti coloro che si dedicano al giornalismo online. È importante verificare sempre le proprie fonti e non diffondere notizie false che potrebbero danneggiare la reputazione di terzi.

Condividi sui social